Non poteva avere miglior battesimo l’apertura del circuito Federale di Triathlon 2011. A quindici giorni dal suo svolgimento sono infatti già oltre 500 gli atleti iscritti alla gara di apertura che si disputerà ad Andora, in Provincia di Savona, domenica 1° maggio.

Proseguono naturalmente incessanti i preparativi per l’organizzazione della gara che prenderà il via come sempre alle ore 14.00 dal Parco delle Farfalle di Andora.

Anche quest’anno il Triathlon di Andora si disputerà sulla ormai classica distanza sprint: 750 metri di nuoto in mare, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo. Presso il Parco delle Farfalle saranno inoltre situate anche la zona cambio e la zona d’arrivo.

I percorsi di gara ricalcheranno quelli proposti lo scorso anno:
– il nuoto si svolgerà in mare con un percorso a rettangolo;
– il percorso ciclistico si snoderà nell’entroterra della Val Merula su un tragitto di 11 km con andata e ritorno, coinvolgendo i territori dei comuni di Andora e Stellanello;
– il podismo, svolto esclusivamente in Andora, si disputerà come sempre su due giri di 2,5 km ciascuno.

Le iscrizioni sono effettuabili esclusivamente mediante il sito della www.kronoservice.com.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta, che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 5 donne, sono inoltre previsti numerosi altri premi per i primi classificati delle categorie Youth, Junior, Master e Amatori sia maschili che femminili.

Tra i premi a sorteggio proposti dall’organizzazione tra tutti i partenti, viene riconfermata quale Superpremio l’estrazione di una settimana vacanza per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico “Residence di Liguria” e dislocati sul territorio ligure da Ventimiglia sino alle Cinque Terre.

Come detto, al via i migliori triatleti italiani, oltre a numerosi e forti atleti francesi, favoriti anche dalla vicinanza di Andora al confine francese, e che in questi ultimi anno hanno ottenuto sempre ottimi risultati.

Oltre ai numerosissimi sponsor privati, tra gli Enti Pubblici sostenitori della manifestazione segnaliamo e si ringraziano in particolare gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria quale Ente Promotore, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, la Fondazione A.De Mari – Cassa di Risparmio di Savona.

Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il Comitato organizzatore del Triathlon di Andora: Carlo Rista, tel 348.0591225 – 335.69.61.888.