Dopo le dichiarazioni del campione olimpico Jan Frodeno, che aveva espresso le perplessità dei triatleti a riguardo della decisione dell’ITU di far svolgere nei giorni del 14-15 maggio la seconda prova del Dextro Energy Triathlon ITU World Championship Series in programma a Yokohama, è arrivata una nuova comunicazione ufficiale dell’International Triathlon Union.

Marisol Casado, presidente ITU e membro del CIO, ha infatti dichiarato che l’evento non avrà luogo il 14 maggio 2011 come originariamente previsto: “Stiamo lavorando con il comitato locale, la città di Yokohama e la federazione giapponese di triathlon (Jtu) per trovare una data adatta per l’evento, più avanti nel corso del 2011. Abbiamo seguito la situazione in Giappone molto da vicino, il rinvio è arrivato in seguito alla decisione del governo giapponese di alzare l’allarme nucleare al livello 7 (il più alto). La sicurezza e la salute dei nostri atleti, allenatori, funzionari e personale non deve essere compromessa. I nostri pensieri e timori sono con il popolo giapponese per la ripresa dal devastante sisma/tsunami e crisi alla centrale nucleare”.

Ricordiamo che gli atleti avrebbero dovuto nuotare per 1.5 km nel porto della città di Yokohama, che si trova a circa 300 km a sud della centrale nucleare di Fukushima, da cui nei giorni scorsi sono stati scaricati direttamente nell’Oceano Pacifico 11.500 tonnellate di acqua con debole radioattività.

La prossima prova del Dextro Energy Triathlon ITU World Championship Series sarà quindi disputata a Madrid, in Spagna, il 4-5 giugno.

FOTOGALLERY 2009

Foto: Delly Carr/ITU Triathlon.org

Fonte: comunicato ITU, SKY, TGCOM