In questo video, siamo on bike con Courtney Atkinson, triatleta australiano che ha gareggiato e concluso al sesto posto assoluto la prima tappa di ITU World Cup lo scorso 26 marzo a Mooloolaba.

Spettacolari le immagini, nell’ultima fase vediamo anche l’arrivo in T2 per la seconda transizione, con il nostro Alessandro Fabian, arrivato poi 25°, che passa davanti all’aussie.

httpv://www.youtube.com/watch?v=pWvHWnIKoTQ

E a proposito della frazione in bici delle gare di triathlon olimpico ITU, da alcuni “addetti ai lavori” descritte come dei “semplici trasferimenti” che contano poco nel computo totale della gara, leggiamo il parere di uno dei più grandi interpreti della specialità, il neozelandese Kris Gemmell:

“Generalmente quello che si sente dire è che riusciamo a correre veloci perché c’è il draft. In realtà la frazione bike è molto dura, si pedala con continui cambi di ritmo, la tattica la fa da padrona e non si può perdere un colpo. Ci possono essere dei momenti di pausa e poi si riprende ancora con scatti e ritmi indiavolati, capita insomma quello che si vede ad esempio anche nei grandi giri a tappe: ci sono le tappe in cui non c’è un attimo di pace e le tappe in cui si arriva insieme e sono favoriti i “velocisti” per l’ingresso per primi in T2.”