Domenica 13 marzo si è disputata la gara di duathlon sprint mountain bike organizzata dalla Lucca Triathlon.

Il palcoscenico naturale del Parco Fluviale nella zona prospiciente la Terrazza Petroni, ha visto alla partenza oltre 150 atleti, provenienti da tante squadre toscane e non che si sono cimentati nella gara che si componeva in tre frazioni: corsa per 3 km, mtb per 14 km e corsa per 1,5 km.

Il campo gara dove era stato disegnato il percorso, resosi più impegnativo a causa delle condizioni meteo, ha messo a dura prova gli atleti soprattutto nei repentini cambi di direzione sul fondo erboso della frazione ciclistica.

Ma è stata la prima frazione di corsa a fare la prima selezione: infatti già dopo i primi tre km, 5 atleti costituivano il gruppetto di testa, conducendo in vantaggio tutta la gara, ma contendendosi sportivamente la prima posizione in un susseguirsi di sorpassi e di recuperi, fino agli ultimi metri del terzo e ultimo giro in bici dove ormai i giochi erano fatti.

La gara nel complesso è stata molto più tecnica del previsto a causa della pesantezza del terreno ma ha dato l’occasione ai partecipanti di vivere pienamente lo spirito campestre della competizione.

Si sono aggiudicati la gara per le categorie assoluti: Leonardo Nocentini (Firenze Triathlon) davanti ad Andrea Musumeci (Grosseto Triathlon) e Andrea Piersante (Team Marbleman), mentre in campo femminile ha prevalso Arianna Gigoni (La Fenice Triathlon) davanti alla compagna di squadra Alice Lunardini e Sara Mondini (Freestyle Triathlon); per le categorie amatori si è imposto l’atleta della Lucca Triathlon Edoardo Montanelli seguito da Andrea Fedini (SSD Multisport) e Andrea De Paola (Team Marbleman).

Presenti alla gara anche molti atleti lucchesi della società organizzatrice che hanno dimostrato in gara il loro valore tecnico, portando in alto i colori della città e occupando posizioni di rilievo nella classifica: Alessandro Barsi 11°, Maurizio Piattoli 24° e Mirko Lombardi (presidente del sodalizio) 26°.

Ottima la prestazione anche delle donne lucchesi con il 4° posto ottenuto da Marina Matarazzo (2^ nella categoria S4), Franca Tosi 5^ assoluta e 1^ nella categoria M1 e Marzia Donati, 3^ nella categoria S2.

Fonte: comunicato stampa Lucca Triathlon ASD