Trasferta lunga e impegnativa quella che ha visto gli atleti del Triathlon Team Sassari cimentarsi sabato 26 marzo nel duathlon sprint di Marina di Pisa e domenica nel supersprint a squadre che assegnava il titolo tricolore.

La nutrita rappresentativa isolana si è misurata, tra gli oltre 400 partecipanti, con il meglio del triathlon italiano, senza alcun timore reverenziale e su un percorso velocissimo.

Si è iniziato sabato con la distanza sprint del circuito nazionale (5.000 m di corsa, 20 km di bici, 2.500 m di corsa) tutto d’un fiato sulle strade del litorale toscano.

Benissimo le ragazze, in particolare Maria Elena Mura e Anna Rita Solinas che hanno sfiorato il podio seguite da Grazia Masala, Paola Mossa e Rossana Silanos.

Da segnalare anche la quarta posizione assoluta della loro compagna di allenamento, una certa Alice Capone (Forhans Triathlon) da Sassari, già medaglia di bronzo ai Mondiali di specialità.

Ottima anche la prova dei maschi con il podio, nelle rispettive categorie, per Andrea Schiavino e Paolo Lurani, ma una più che onorevole prova anche di tutti gli altri: Pasquale Cassese, Luigi Casamassima, Roberto Piroddi, Nicola Usai, Francesco Poletti, Antonio Spano, Ivan Cermelli, Antonio Casu, Umberto Congiatu, Marco Scanu, Marco Piredda, Roberto Carta, Stefano Demontis e Daniele Deffenu.

Grazie ai risultati di tutti gli atleti, la squadra sassarese risulta tra le prime 10 società in Italia nella classifica provvisoria del circuito, in attesa delle prossime date di Novara (3 aprile) e Piacenza (17 aprile) che ci diranno se il Triathlon Team Sassari riuscirà in un’impresa che avrebbe dell’incredibile per una squadra agonistica che si “affaccia” al primo anno di attività nazionale.

Nella gara a squadre del giorno dopo, storico risultato delle donne (Solinas-Masala-Mura) che centrano un 10° posto assoluto alla prima partecipazione di un team sardo femminile in una gara valevole per l’assegnazione del titolo italiano; mentre gli uomini, con 6 team al via su 130 da tutta la penisola, hanno onorato la manifestazione cogliendo un 29° posto che può far ben sperare per il prossimo anno.

Ma c’è una nota di orgoglio sassarese nel titolo tricolore a squadre femminile, conquistato da Alice Capone insieme alle compagne Desideri e Cibin in forza al Forhans Team di Roma.

Fonte: comunicato stampa Triathlon Team Sassari