Sotto un sole quasi estivo si è svolta sabato 26 marzo a Marina di Pisa la seconda prova del circuito di duathlon sprint (5k corsa, 20 k ciclismo e 2,5 k corsa) con al via oltre 400 atleti tra uomini e donne.

Ha vinto la gara il carabiniere Daniel Hofer in una volata a tre, mentre tra le donne ha dominato la siciliana Maria Alfonsa Sella.

Elevato come sempre il livello dei partecipanti con i migliori atleti italiani e stranieri, tra questi sabato per i fiorentini si è fatto notare il giovane Fabrizio Fontana che dopo un’ottima prova di corsa conclusa ad ritmo di 3’18”, ha saputo tenere testa in bici a una media di oltre 42 km/h al suo gruppo, giungendo all’arrivo in 27^ posizione assoluta, davanti anche alcuni quotati Elite e cogliendo il terzo posto nella categoria S3.

Dietro di lui, in 45^ posizione, è giunto Luca Baroncini, mentre al 51° è giunto il neo tesserato Leonardo Nocentini che, dopo la vittoria nel duathlon di Lucca, ha colto il terzo posto nella categoria M2.

Sono giunti poi all’arrivo anche altri 14 componenti del team gigliato.

Tra le donne era presente all’esordio stagionale l’Elite fiorentina Chiara Ingletto che ha concluso ottimamente la gara in 13^ posizione assoluta su un parterre di oltre 70 donne; le altre fiorentine sono state l’ex maratoneta Delia Pidatella, che si è classificata 7° M2, e Chiara Capannini al 7° posto nella categoria S2.

Domenica 27 marzo sempre a Marina di Pisa si sono svolti i Campionati Italiani di duathlon super sprint a squadre, con presenti oltre 130 team, composti da diversi atleti che avevano gareggiato anche il giorno prima.

Campioni italiani sono risultati essere tra gli uomini le Fiamme Oro e tra le donne il Forhans Team di Roma. Il Firenze Triathlon ha schierato ben quattro team ben equilibrati.

La prima squadra era formata da Fabrizio Fontana, Luca Baroncini e Gabriele Mansuino e ha ottenuto un egregio 21° posto assoluto, secondo team toscano.

Tra le donne, Chiara Ingletto ha cambiato all’8° posto assoluto, poco dietro le prime, poi con Delia Pidatella e Chiara Capannini alla fine si è arrivati a un ottimo 15° posto.

Aggiornate pertanto le classifiche del rank nazionale di duathlon che vede il Firenze Triathlon al quinto posto provvisorio, mentre nella classifica del circuito dopo la seconda prova delle quattro previste il team gigliato è al 13° posto assoluto.

Fonte: comunicato stampa PARKPRE Media Office