Il Triathlon Cremona Stradivari è lieto di presentare “Cremona ITU Triathlon Sprint European Cup”. L’evento, per atleti Elite, è in programma domenica 12 giugno.

Il progetto nasce dalla volontà della società di portare nel cuore della città lombarda una gara con i migliori atleti europei e di voler inserire il nome di Cremona come un punto fermo tra le organizzazioni internazionali.

La manifestazione rappresenta un salto di qualità per il Triathlon Cremona Stradivari, che negli anni si è contraddistinto per le peculiarità sempre più notevoli dei suoi eventi, proposti con passione, competenza e scrupolosità.

Inoltre, già nel 2008, la società verdeblù aveva presentato all’ombra del Torrazzo l’edizione record del campionato italiano a squadre di duathlon. Con l’esperienza acquisita nel tempo e la sua consueta intraprendenza, il team Stradivari ha voluto pertanto allargare i suoi orizzonti operativi ponendosi la realizzazione di un appuntamento con il marchio internazionale.

Il progetto “Cremona ITU Triathlon Sprint European Cup” si svolge sotto l’egida dell’ETU (European Triathlon Union), conta sull’appoggio della FITri, è patrocinato dal Coni e ha la collaborazione di Provincia e Comune di Cremona.

La tappa cremonese è l’unica in Italia di questo circuito (cinque prove complessive), ideato dall’Unione Europea per mirare l’attenzione sulla spettacolarità della distanza più breve della multidisciplina. La gara del 12 giugno porta a Cremona i migliori atleti Elite (al via 75 uomini e 75 donne) ed assegna punti per il ranking internazionale.

L’evento si presenta dunque di sicuro impatto, sia in un discorso nazionale, ovvero in un contesto di costante crescita del movimento e di continua necessità di confronto con le realtà internazionali, sia in termini di promozione locale, ossia in una realtà sempre più attiva e delineata nel tessuto sportivo territoriale.

La manifestazione si pone inoltre con prerogative sociali ed ambientali di notevole influenza, portando proprio nel cuore della città uno sport dalla forte immagine salutare ed ecologica.

A sostenere altresì la portata di una gara di questo tipo c’è l’accordo con la Rai che si occupa della produzione dell’evento.

Il Triathlon Cremona Stradivari è pronto ad affrontare la nuova sfida e lo fa con orgoglio, passione e determinazione, cioè i requisiti per consentire a “Cremona ITU Triathlon Sprint European Cup” di avere un’identità precisa e permanente nel panorama internazionale.

Fonte: comunicato stampa Triathlon Cremona Stradivari