Il racconto di Denis Giovannetti, uno tre nostri connazionali che il 27 febbraio hanno partecipato alla prima tappa dell’XTERRA World Tour 2011, il circuito con finale iridata in quel di Maui a fine ottobre, che riunisce tutti gli amanti della triplice disciplina su ruote grasse e in mezzo alla natura (ovvero, nuoto, mountain bike e trail run).

Denis ha concluso la prova appaiato al suo compagno di squadra Simone Calamai, entrambi Elite, al 15° e 16° posto. Al 43° posto ha invece concluso il terzo portacolori dell’SBR3 Marina di Grosseto, Fabio Fontanelli.

Di seguito il resoconto di Denis.

“La gara si è svolta a Grabouw, Western Cape. Siamo partiti alle ore 8.00 in 600 partecipanti sotto un sole già rovente! Come al solito noi italiani eravamo gli unici senza muta, perchè gli organizzatori ci avevano detto di non portarla… Per fortuna l’acqua era calda.”

“All’uscita dall’oceano, dopo 1 chilometro e mezzo, io e Simone eravamo già insieme e siamo rimasti così per tutta la gara, rimontando diverse posizioni.”

“Il percorso di mountain bike era tecnico e impervio, con tratti di sabbia profonda e single track con molte pietre mosse.”

“La corsa invece era tutta su strada sterrata, con una salita di 5 km e l’ultimo km sulla sabbia bianca del lago e una temperatura di 40°C!”

“Insomma, una gara dura ma che ci ha dato una grande soddisfazione. Anche per il nostro compagno Fabio Fontanelli, che si è aggiudicato la qualifica per Maui piazzandosi al terzo posto nella categoria S3.”

I tre triatleti toscani hanno soggiornato presso il Sunset Beach di Fabrizio Fruet, a Cape Town: “È un bellissimo residence che può ospitare anche gruppi di 20 persone. Qui c’è da sbizzarrirsi con la mtb!”