Ale conquista il terzo posto nell’Ironman 70.3 South Africa dopo una battaglia con numerosi avversari, inclusi vento e pioggia.

Trento, 24 gennaio 2011

Alessandro Degasperi, tutor del progetto Uni.Team.Trento e capitano della squadra CUS Trento, ha corso l’Ironman 70.3 South Africa a Buffalo City, conquistando il terzo gradino del podio. Davanti a lui il belga Frederik Van Lierde e il padrone di casa James Cunnama.

La gara
Gara dura. Già prima della partenza, visti i percorsi non proprio facili e avversari temibili come Van Lierde, Cunnama, Cunningham, i fratelli Storm, De Villiers, Horner. Ma anche durante, grazie a condizioni atmosferiche non certo favorevoli. Pioggia e vento, di quello che quando ce l’hai contro in bici vorresti non essere partito. Ale ha lottato fin da subito, uscendo tra i primi dall’acqua, si è mantenuto nella testa della gara lasciando andare solo il belga Van Lierde che ha fatto il vuoto sui pedali con 7’ inflitti agli avversari. La frazione finale è ostica, saliscendi che distruggono le gambe già provate dalla bici. Ale rimane per più di metà gara con l’australiano Cunningham, un veterano del circuito mondiale, uno da podio iridato, più vol te, uno che può metterti in difficoltà. Ritmo costante, mentre davanti Van Lierde e Cunnama sono imprendibili. Poi Ale allunga e Cunningham cede. Prende più di un minuto nel giro di 4 km. E’ fatta. Il podio si colora di azzurro e delle fantastiche tonalità del body speciale preparato per l’occasione da Biemme, nuovo partner del team, che di sicuro non è passato inosservato e ha ricevuto apprezzamenti anche da chi ha seguito la gara online.

Inutile sottolineare la contentezza di Alessandro che via Facebook ringrazia per i numerosi complimenti ricevuti e di Alberto Bucci, responsabile del progetto Uni.Team.Trento: “Il risultato ottenuto da Alessandro è una gran soddisfazione soprattutto in virtù del fatto che la gara è stata preparata a casa, nell’inverno della Val di Fiemme, non certamente nelle migliori condizioni possibili soprattutto per pedalare. Ora guardiamo dritti al prossimo obiettivo, l’Ironman 70.3 di San Juan (Puerto Rico) che si terrà il 19 marzo.”

Il progetto “Uni.Team.Trento, college universitario per lo sport” si pone come primo obiettivo quello di dare la possibilità ad atleti agonisti di triathlon e di nuoto di alto livello, di conciliare l’attività agonistica con gli studi.
Il progetto vanta i Patrocini della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, del Comune di Predazzo e del CONI Provinciale di Trento, la sponsorizzazione della Cassa Centrale Banca e il supporto tecnico di New Balance e Biemme.

Join us on facebook
www.facebook.com/uniteamtrento

X6V7ZM94YYAH