Nel durissimo Ironman 70.3 Putrajaya, in Malesia, disputatosi domenica 5 aprile, Domenico Passuello festeggia alla grande la Pasqua centrando il suo primo successo nel circuito Ironman 70.3 mettendosi alle spalle il campionissimo australiano Craig Alexander.

Dall’acqua esce per primo Eric Watson, con “Crowie” subito alle sue spalle. Domenico Passuello esce dopo quasi 3′ e 30″, ma in sella è assolutamente inarrestabile.

Al termine dei 90K infatti, il portacolori del Forhans Team si prende la leadership chiudendo con il tempo di 2:06:16, ovvero 5’36” meglio dello slovacco David Plese, autore del secondo crono, e addirittura 7’17” meglio di Alexander.

E nella mezza maratona Domenico Passuello completa il suo capolavoro: anche in questo caso il suo è nettamente il tempo più veloce, con lo svedese Frederik Croneborg che centra il secondo miglior split, 1’11” più lento dell’azzurro.

Passuello è l’unico a scendere sotto le 4 ore, chiudendo in 3:58:17. Craig Alexander è secondo a 11’22” (!), con Croneborg subito dietro, a 34″. Plese cede di schianto nei 21K e si deve accontentare di tenere la quarta piazza; a seguire, Attamini, Limousin, Watson, Wissum, O’Shea e Cross.

Per Domenico Passuello l’appuntamento è tra 7 giorni con un altro importante appuntamento, la prima edizione dell’Ironman Taiwan del 12 aprile.

Tra le donne, non c’è storia, con la svizzera Emma Bilham che esce dietro l’australiana Rebekah Keat dall’acqua ma poi è nettamente la più veloce in bici e a piedi fa uno dei migliori tempi, pur controllando.

Insieme con lei sul podio sono salite l’australiana Katy Duffield, giunta a oltre 9′ di distacco, e la britannica Parys Edward, transitata sotto l’arco d’arrivo dopo altri 26″.

Per quanto riguarda gli #ITAFinisher, il più veloce è Alessandro Bonino, unico sotto il muro delle 5 ore e 5° al traguardo nel suo Age Group; Marco Morelli si è piazzato invece terzo tra gli M50-54.

Ma ancora una volta è da sottolineare l’impressionante prova di Valerio Curridori che conquista l’ennesimo trionfo di categoria: tra gli M60-64, Curridori trionfa in 5:14:59, secondo azzurro di giornata, 71° assoluto e primo del suo Age Group con oltre 1 ora e 35 minuti di vantaggio sul secondo arrivato!

Valerio Curridori inanella un'altra splendida vittoria nel suo AG all'Ironman 70.3 Putrajaya 2015

Valerio Curridori inanella un’altra splendida vittoria nel suo AG all’Ironman 70.3 Putrajaya 2015

DOMENICO PASSUELLO

«Oggi ho ottenuto una vittoria solida, pazzesco battere il grande Craig Alexander e finalmente è arrivata la mia prima vittoria nel circuito Ironman.»
Leggi l’intervista che Domenico ci ha rilasciato al termine della sua ottima prestazione al Challenge Dubai.

CRAIG ALEXANDER

«Oggi è stata una gara durissima, sono felice per aver centrato il secondo posto. Congratulazioni a Domenico Passuello e grazie per la lezione che ci ha dato nel secondo giri in bici e nella corsa.»

CLASSIFICA IRONMAN 70.3 PUTRAJAYA 05-04-15

TUTTI I RISULTATI