Alberto Casadei e Massimo Cigana festeggiano con l'elefantino la vittoria al Laguna Phuket Triathlon 2014

Alberto Casadei e Massimo Cigana festeggiano con l’elefantino la vittoria al Laguna Phuket Triathlon 2014

Domenica 23 novembre, una splendida vittoria ex aequo è stata centrata dagli azzurri Massimo Cigana e Alberto Casadei. Altri 9 gli Age Group al traguardo, tra loro anche Marco Marchese.

Il Laguna Phuket Triathlon ha aperto il Challenge Laguna Phuket Tri-Fest, che si chiuderà domenica 30 novembre con il triathlon 113 Challenge Laguna Phuket.

Al termine di 1.8K di nuoto, 55K di bici e 12K di corsa a piedi, è arrivata la splendida doppietta dei due azzurri Massimo Cigana, che centra così il poker di vittorie tailandesi dopo quelle del 2007, 2010 e 2011, e Alberto Casadei.

Al terzo posto della classifica maschile, con 17″ di svantaggio rispetto ai due campioni azzurri, è giunto l’australiano Mitchell Robins che ha preceduto il connazionale Casey Munro, con quinto lo svedese Fredrik Croneborg.

Tra le donne, netto successo colto dalla britannica Parys Edwards che si è messa alle spalle l’australiana Belinda Granger e la tedesca Katja Rabe.

Per quanto riguarda gli Age Group azzurri, il più veloce è stato Timothy Cosulich, 17° assoluto e 2° di categoria, seguito da Massimo Marchese.

Per l’ex capitano della nazionale di triathlon lungo, ora responsabile di TriathlonTravel che organizza la trasferta tailandese, è stato un ritorno alle gare, insieme e “scortato” dal suo amico Marcel Zamora: Marco ha terminato al 23° posto assoluto, 2° di categoria, ovvero, come si suol dire, la classe non è acqua!

Da segnalare le due ragazze al traguardo, Silvia Trabacco e Antonella Salemi, oltre a Matteo Sironi, Alfio Rivero, Maurizio Bastino, Stefano Artosin e Giovanni Pardini.

MASSIMO CIGANA
«Per la quarta volta vincitore al Laguna Phuket Triathlon! Ancora una volta di più nella storia di questa gara. Resterà ancora di più nella storia perché condivisa assieme al compagno di mille avventure Alberto Casadei. Infatti, dopo aver recuperato molto nella frazione bike e sceso a circa 1′ dai primi due, sono riuscito a raggiungere Alberto nella prima parte del secondo e ultimo giro run. Entrambi, poi, abbiamo rallentato per conservare energie in vista dell’half Challenge della prossima settimana, tenendo a bada il terzo che correva circa un minuto dietro di noi. Siamo arrivati appaiati con l’elefantino in mezzo e tenendo la bandiera italiana assieme… Semplicemente meraviglioso! Stasera ci premieranno entrambi come vincitori!»

ALBERTO CASADEI
«Spettacolo italiano oggi in Thailandia! Grandissima soddisfazione vincere ex aequo il Laguna Phuket Traithlon (primo evento del Challenge Laguna Phuket Tri-Fest) sventolando il tricolore fianco a fianco al compagno di tante avventure e tante sudate Massimo Cigana: finalmente, al quarto anno di tentativi, sono arrivato anche io sotto lo striscione d’arrivo in compagnia dell’elefantino! Ora qualche giorno di riposo e poi concentrati per l’half Challenge di domenica prossima. Grazie ancora a TriathlonTravel per regalarci ogni anno la possibilità di poter gareggiare in questa meravigliosa gara, non a caso definita “The Race of Legends“.»

MARCO MARCHESE
«Un onore oggi essere rientrato alle gare dopo 12 anni con a fianco un amico speciale come Marcel Zamora un campione vero anche di umiltà che ha rinunciato a partire con i PRO per vivere un triathlon senza stress e incitandomi in continuazione. Grazie a lui mi sono superato malgrado una preparazione assolutamente inadeguata per una gara cosi dura. Anche stasera, come ogni anno, festeggeremo alla grande un podio dei nostri Pro, ancor più speciale: Alberto Casadei e Massimo Cigana, fantastici testimonial TriathlonTravel, condivideranno infatti il gradino più alto. E su quel podio ci sarò anch’io con un secondo posto nella categoria dei “vecchietti” 45-49.»

CLASSICA LAGUNA PHUKET TRIATHLON 23-11-2014
TUTTI I RISULTATI

FOTOGALLERY