Alex Zanardi finisher all'Ironman Hawaii 2014

Alex Zanardi finisher all’Ironman Hawaii 2014

Sabato 11 ottobre, Dopo 9 ore, 47 minuti e 14 secondi Alex Zanardi è arrivato sotto quell’arco mitico, la finish line dell’Ironman Hawaii World Championship…

… dopo aver nuotato per 3.8K, spinto sulla sua handbike (ciclone) per 180K e ancora sulla wheelchair, la carrozzina olimpica, per la maratona finale dei canonici 42.2K.

E anche per lui, come per tutti i 2.000 finisher, Mike “The Voice of Ironman” Reilly ha scandito la vibrante frase che l’ha incoronato ufficialmente triatleta di ferro:

«Alex Zanardi, YOU are an IRONMAN!»

272 Alessandro Zanardi M45-49 (01:08:43-06:07:51-02:24:50) 09:47:14

Del fatto che l’Ironman Hawaii fosse una competizione molto impegnativa Alex ne era ben conscio, ma soprattutto nella frazione bike si è trovato parecchio in difficoltà per via del forte vento, che ha giocato con i triatleti in gara, girando e soffiando spesso in faccia e anche con pericolosissime raffiche laterali.

Alex aveva dichiarato di voler stare sotto le 10 ore, quindi obiettivo centrato, ma in realtà il campionissimo azzurro nella sua testa pensava di poter abbattere addirittura il muro delle 9 ore.

Gli ultimi metri di Alex Zanardi all'Ironman Hawaii 2014 (Foto: ©Daniele Demartis/FCZ.it - Triathlonpoint.com)

Gli ultimi metri di Alex Zanardi all’Ironman Hawaii 2014 (Foto: ©Daniele Demartis/FCZ.it – Triathlonpoint.com)

Quindi la sfida si ripeterà l’anno prossimo?

«Ora sono troppo stanco per aver voglia di rifarla. Ma domani è un altro giorno…»

Nel video, vediamo Alex arrivare al traguardo, qualche secondo dopo Claudio Oriana che poi l’aspetta e abbraccia il compagno di fatica. Alex è risultato essere il sesto italiano al traguardo dei 15 finisher azzurri.

«Quegli ultimi 300 metri sono la cosa più bella che mi sia successa e a me di cose ne sono accadute molte. Ero sull’orlo delle lacrime e non capita spesso. Che emozione: migliaia di persone che urlano il tuo nome e lo Speaker che dichiara: Alex Zanardi, YOU are an IRONMAN!»

CLASSIFICA IRONMAN HAWAII #ITAFINISHER
CLASSIFICA IRONMAN HAWAII TOP 30 UOMINI
CLASSIFICA IRONMAN HAWAII TOP 30 DONNE

VIDEO ARRIVO ALEX ZANARDI (Powered by Triathlonpoint.com)

 

VIDEO INTERVISTA GAZZETTA.IT ALEX ZANARDI