Al termine di un’appassionante volata, la svizzera Nicola Spirig ha vinto la medaglia d’oro nel triathlon olimpico alle Olimpiadi di Londra 2012.

Al secondo posto si è piazzata la svedese Lisa Norden, che ha fatto realizzare lo stesso tempo della vincitrice, battuta solo al fotofinish.

Medaglia di bronzo per l’australiana Erin Densham, mentre ai piedi del podio la statunitense Sarah Groff, autrice di una bella rimonta a piedi; solo quinta la beniamina di casa, l’inglese Helen Jenkins.

Una caduta in bicicletta ha tolto dai giochi delle prime posizioni la nostra Anna Maria Mazzetti, che giunge al traguardo al 46° posto, con 9’20” di distacco.

Ecco le sue dichiarazioni: “Sono molto amareggiata, ero con le più forti quando sono caduta. Era una curva dove sono cadute in tante. Vorrei rivederla, non so bene com’è andata, sono felice di aver finito la gara, è stato molto emozionante comunque. Non sono arrabbiata per come è andata la gara, è la tensione che mi fa piangere. La gara maschile sarà tutta un’altra gara“.

La slovena del Triathlon Cremona Stradivari Mateja Simic si piazza 37^.

Termina con le lacrime agli occhi anche la canadese Paula Findlay, una delle favorite, a oltre 12′ di distacco.

LEGGI TUTTA LA CRONACA, MINUTO PER MINUTO, QUI

CLASSIFICA FEMMINILE COMPLETA QUI

VIDEO COMPLETO OLIMPIADI LONDON 2012 TRIATHLON DONNE