Nella Sala Giunta del CONI, venerdì 7 febbraio 2022 Riccardo Giubilei, Presidente FITri, e Simone Biava, Direttore Sportivo, hanno presentato la nuova squadra tecnica della nazionale.

C’era grande attesa per scoprire il nome del nuovo Direttore Tecnico Alto Livello: è stato scelto il belga Julien Clonen.

Dopo il quadriennio guidato dal canadese Joel Filliol, la FITri si affida dunque anche per “l’assalto” a Paris 2024 a un tecnico straniero, che sarà a capo di un team tutto italiano che vi presentiamo ruolo per ruolo.

DIRETTORE TECNICO ALTO LIVELLO
Julien Clonen
Tecnico di grande esperienza internazionale, che ha guidato le nazionali del Belgio, della Nuova Zelanda e della Corea del Sud.
Membro del National Coaches Committee della World Triathlon.
La sua esperienza col Belgio, come HP Team Manager e Head Coach, lo ha visto essere presente sin dalle prime Olimpiadi del triathlon, a Sydney 2000, per proseguire poi con Atene, Pechino e Londra; nel 2015, Clonen è poi diventato il National Talent Development Coach di New Zealand Triathlon High Performance; infine, nel 2018 altro cambio: fino a settembre 2020 il belga è stato Head Coach High Performance Triathlon della KTF (Korean Triathlon Federation).
Nel corso degli anni ha allenato triatleti del calibro di Luc Van Lierde, Kathleen Smet, Mieke Suys, Peter Croes, Rutger Beke, Marino Van Hoenacker, Gerrit Schellens, Frederik Van Lierde, Bert Jammaer, Simon De Cuyper, Katrien Verstuyft, Claire Michel, Benny Vansteelant, Joerie Vansteelant, Jurgen Dereere, Rob Woestenborghs, Bart Aernouts.
Curriculum Vitae

ALLENATORI NAZIONALI
Andrea D’Aquino
Manuel Canuto

RESPONSABILE PROGRAMMA SVILUPPO ITALIA
Andrea Gabba
Coordinerà la struttura che sovraintende il processo di crescita nel passaggio alla categoria U23.
Sarà supportato del tecnico Luigi Zanlungo.

DIRETTORE TECNICO GIOVANILE
Alberto Casadei
Riferimento per l’attività giovanile (Youth e Junior) con tutta la struttura dei tecnici territoriali e i responsabili di macro area.
Sarà supportato dal tecnico Luca Facchinetti.

COORDINATORE CENTRO ANALISI DATI, RICERCA E FORMAZIONE E RESPONSABILE CENTRO TECNICO FEDERALE DI ROMA
Alessandro Bottoni

DIRETTORE TECNICO PARATRIATHLON
Mario Poletti
Tecnico dalla grande esperienza nell’ambito del settore paralimpico, ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico della squadra paralimpica dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Londra e di Rio. Nell’ultimo quadriennio si è occupato di formazione per Fispes. Coordinerà il settore sviluppo del Paratriathlon.

COORDINATORE CROSS TRIATHLON
Stefano Davite

COORDINATORE MEDIE E LUNGHE DISTANZE
Alberto Bucci
Coadiuvato dal tecnico Diego Pozzatti.

TECNICO DEL SETTORE DUATHLON
Andrea Compagnoni

TECNICO DEL SETTORE WINTER TRIATHLON
Marco Bethaz
Con il supporto di Luca Alladio.

MEDICO FEDERALE
Alessandro Corsini
Guiderà lo staff sanitario con i medici Oreste Sacchetti (settore giovanile) e Pietro Picotti (settore Paratriathlon).

RESPONSABILE FISIOTERAPISTI
Miriam Montuori
Supportata da Stefano Betti e Marco Montori.

DETTAGLI NOTIZIA SITO FITRI.IT

Julien Clonen, nuovo Direttore Tecnico Alto Livello della FITri