XTERRA Italy Lake Garda si disputerà a Toscolano Maderno (BS) nel week end del 23 e 24 maggio 2020. E grazie alla collaborazione con Lifegate sarà la prima tappa dell’XTERRA World Tour a Impatto Zero.

Impatto Zero, sia chiaro, va scritto con la I e la Z maiuscole, ed è pure corredato dal “bollino” di marchio registrato. Sta a indicare infatti il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni.

XTERRA Italy Lake Garda ha raggiunto l’esclusivo accordo con LifeGate sulla base del ridotto impatto ambientale dell’edizione 2019, in particolare sul calcolo dei consumi CO2 emessi durante la gara.

Fedele allo slogan XTERRA Leave no Trace (Non lasciare traccia) e a una vocazione green, la tappa italiana del Lago di Garda riduce e compensa il proprio impatto ambientale, diventando così un modello per tutte le manifestazioni sportive del futuro. In particolare, XTERRA compensa le emissioni di CO2 prodotte dalla gara, tramite crediti di carbonio generati dalla creazione e dalla tutela di oltre 100 mila mq di foreste in crescita in Madagascar.

LE DICHIARAZIONI  

“Gli atleti e i partner di XTERRA Italy Lake Garda 2020 saranno i primi ad animare una gara a Impatto Zero® – dichiara il direttore di gara Marco Zoppi  -. Come staff organizzativo abbiamo investito molto in questo progetto con Life Gate, inseguendo il modello di una competizione che fosse il meno impattante possibile. Questo è un primo passo concreto in linea con la filosofia green di XTERRA, compiuto con la speranza che altre tappe si allineino a questi parametri.”
 
“Da vent’anni LifeGate sensibilizza le persone e avvicina le aziende al tema della sostenibilità ambientale – aggiunge Enea Roveda CEO di LifeGate -. Siamo felici di collaborare con un evento come XTERRA Italy Lake Garda 2020 e confermare in questo modo il profondo legame tra sport e ambiente circostante.”



LA MISSION DI LIFEGATE

LifeGate nasce nel 2000 dall’esperienza del suo fondatore, Marco Roveda, maturata negli anni Ottanta con Fattoria Scaldasole, la prima azienda a entrare nella grande distribuzione con un prodotto biologico.

L’obiettivo, fin da allora, è la promozione di un mondo giusto e sostenibile, dove la circolarità è il futuro: come nell’amicizia e nell’amore, prendere e restituire è alla base della relazione tra le persone, le imprese e il Pianeta. LifeGate oggi è una società benefit, considerata il punto di riferimento della sostenibilità e conta su una community di oltre 6 milioni di persone interessate o appassionate ai temi legati alla sostenibilità.

Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.


XTERRA ITALY LAKE GARDA 2020: SCOPRI LE GARE IN PROGRAMMA E… ISCRIVITI!