Domenica 30 luglio 2017 ho partecipato per la quarta volta all’Aronamen 112.9, gara di triathlon medio nella bella cittadina di Arona sul Lago Maggiore.


CLASSIFICA
ARONAMEN 2017


La mia idea era provare a darci dentro nelle prime due frazioni e poi vedere se fossi riuscita a correre senza avere dolore e finalmente questa volta è andato tutto per il verso giusto!

Ho nuotato bene conducendo con due atlete straniere la batteria femminile. Abbiamo faticato un po’ più del previsto perché ci siamo trovate davanti gli uomini più lenti delle batterie precedenti e non è sempre stato facile superarli, ma anche qui ci vuole esperienza.

Una volta salita in bici ho provato a impostare un buon ritmo, consapevole che la prima parte di gara era pianeggiante, ma poi mi aspettavano una bella salita e tanti saliscendi spaccagambe.

Mi hanno superato prima la giovane Federica De Nicola e poi l’esperta ex-ciclista Angela Stefani, ma io ho continuato col mio passo e sono scesa dalla bici in terza piazza con un distacco tutto sommato non troppo alto.


Frazione bike per Martina Dogana all'Aronamen 2017 (Foto: ©Dani Fiori)

Frazione bike per Martina Dogana all’Aronamen 2017 (Foto: ©Dani Fiori)


L’incognita era però se fossi riuscita a correre: sono partita con passo cauto, cercando di ascoltarmi, qualche fastidio ce l’avevo, ma riuscivo a correre senza il dolore che mi ha tenuto compagnia per tante settimane.

Così ho continuato, chilometro dopo chilometro sono riuscita a recuperare secondi preziosi sulle mie avversarie e a creare un buon margine sulle inseguitrici.

All’inizio del terzo dei quattro giri ho superato Angela, il giro seguente ho colmato il gap su Federica e ho preso la testa della gara.

Non nascondo che ho provato una bella sensazione: era dal Campionato Italiano di Medio 2016 che non vincevo una gara e gli ultimi mesi sono stati davvero duri perché non riuscivo ad allenarmi in maniera costante e a gareggiare al top.

Certo, ho vissuto emozioni forti gareggiando in gare che sognavo da tempo, come Roth, e soprattutto ho spostato i miei limiti un po’ più in alto portando a casa due “iron distance” in quattro settimane, ma non ero comunque nella forma che volevo.

Ad essere sincera anche ad Arona la mia prestazione non è stata delle migliori e so benissimo che per tornare competitiva a livello internazionale c’è da lavorare ancora molto, ma questa vittoria mi ha dato una carica enorme per affrontare il resto della stagione!

Ora mi godo questo risultato che è stato possibile anche e soprattutto perché prima del via ero molto serena grazie alla vicinanza del “mio” insostituibile Mirco, e anche di amici, sponsor e compagni di squadra che mi hanno fatto sentire a casa.

Grazie a loro ora sono pronta ad affrontare la prossima sfida: il primo Ironman in Italia, a Cervia, il 23 settembre!

Martina

ps un grazie particolare al fotografo Dani Fiori per gli scatti


CLASSIFICA
ARONAMEN 2017


Martina Dogana in azione nella mezza dell'Aronamen 2017 (Foto: ©Dani Fiori)

Martina Dogana in azione nella mezza dell’Aronamen 2017 (Foto: ©Dani Fiori)


TRI-SHIRT