Domenica 15 gennaio andrà in scena l’affascinante Ironman 70.3 Pucon, il triathlon 113 cileno che apre di fatto la stagione internazionale, che vedrà al via ancora una volta l’azzurro Daniel Fontana.

Sarà una gara dura e molto interessante da seguire, in campo maschile Daniel Fontana (pettorale numero 3) se la dovrà vedere innanztitto con il campione in carica, Ben Collins (USA).

E poi ci saranno il padrone di casa, Felipe Barraza; lo stratosferico canadese Lionel Sanders; l’italo argentino, amico e compagno di squadra in DDS, Luciano Taccone; e ancora, l’altro argentino Mario De Elias, i cileni Felipe Van de Wyngard e Gaspar Riveros, il brasiliano Thiago Vinhal e il vincitore dell’Ironman Lanzarote 2016, lo statunitense Jesse Thomas.

In campo femminile, confermata la presenza dell’olimpica di Rio 2016, nonché campionessa in carica, Barbara Riveros: l’icona del triathlon cileno dovrà difendersi in particolare dagli attacchi delle due statunitensi Alicia Kaye e Chura Haley.

Di seguito riportiamo il bellissimo messaggio di auguri per un grande 2017 “triatletico”, pubblicato dal nostro Daniel Fontana per tutti i triatleti e sportivi italiani.


FINISH è un traguardo importante, una vittoria cercata, un obiettivo raggiunto, ma è anche un anno che si chiude e un bilancio da fare. Il mio è il bilancio di un grande anno di riscatto contro un infortunio importante, contro la sfortuna e contro tutte le leggi della logica e della statistica…. E’ un bilancio che ancora una volta mi fa dire che la testardaggine, il lavoro duro, l’ordine e la programmazione possono fare quello che l’opinione comune direbbe essere impossibile. Il mio anno finisce qui, nel giorno del mio 41° compleanno. L’augurio che faccio a me è che il 2017 sia all’altezza del 2016 e quello che faccio a ciascuno di voi è che quella testardaggine, quel lavoro duro, quell’ordine e quella disciplina nella programmazione, possano entrare nella vostre giornate, nelle vostre tabelle di allenamento, nelle vostre agende di vita e nelle vostre famiglie, come gli strumenti migliori per raggiungere i vostri obiettivi più ambiziosi. Tutto qui, niente scorciatoie, solo serietà, amore per quello che fate e tanta tanta dedizione. Auguri di un fantastico 2017!