Un altro mitico circuito si affianca alla tappa della 12H Cycling Marathon dell’Autodromo Nazionale Monza. Il secondo appuntamento è fissato per la notte tra il 24 e il 25 settembre al Misano World Circuit. Iscrizioni aperte da lunedì 21 marzo.

Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma anche la data di apertura delle iscrizioni della seconda tappa della 12H Cycling Marathon che si correrà la notte tra il 24 e 25 settembre al Misano World Circuit.

Dopo la conferma dell’appuntamento per la notte tra l’11 e 12 giugno nel “tempio della velocità” di Monza, viene affiancata una seconda tappa al Misano World Circuit, sede del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Se in un caso gli iscritti sfidano idealmente le quattro ruote della Formula1, nell’altro sfideranno le due ruote della MotoGp e della SBK.

Una gara tutta da scoprire sempre su due ruote, ma dove il motore è quello dei partecipanti, della loro tenacia, del loro desiderio di provare una nuova esperienza.

Una gara dall’atmosfera magica, scaldata dal tifo del pubblico e illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette. Una gara endurance di 12 ore, dal tramonto all’alba, da affrontare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 componenti (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta.

La possibilità unica per i partecipanti di sfidarsi su circuiti che hanno visto grandi piloti celebrare le loro imprese.

Facciamo un passo indietro: in Europa le gare endurance di ciclismo in autodromo hanno grande successo, si corrono sui principali circuiti da diversi anni e molte di queste gare fanno parte del calendario internazionale dell’UMCA – Ultra Marathon Cycling Association.

Da Nurburgring in Germania a Le Mans in Francia, da Zandvoort in Olanda a Brands Hatch in Inghilterra, le proposte sono veramente tantissime ed accattivanti.

L’A.S.D. Night Riders Cycling Team di Torino ha colmato la lacuna italiana mettendo a punto un format innovativo, raccogliendo i suggerimenti degli appassionati di triathlon, maratone e gare endurance di diverse discipline.

La consulenza straordinaria di un atleta come Aldo Rock, voce di Radio DeeJay e ispirazione di tanti sportivi, ha dato origine alla 12H Cycling Marathon.

«Abbiamo deciso di fare una 12 ore dal tramonto all’alba, non perché sia una cosa facile, ma perché siamo sicuri che sarà dura e che questo obiettivo servirà a renderci migliori, a fare qualcosa di unico, a misurare le nostre energie e la nostra tenacia, perché sappiamo che la via più comoda, più rapida e più breve non ci avrebbe permesso di afferrare la vera gioia.»
Aldo Rock

La 12H Cycling Marathon è il risultato di un progetto partito nel 2013 che si è concretizzato attraverso diverse fasi. Nel 2014 il Warm Up di Monza, evento di lancio a inviti durante il quale si sono testati la pista e le potenzialità della manifestazione.

Nel giugno 2015 la prima edizione a Monza, occasione in cui sono stati coinvolti 600 atleti, 50 aziende (Beta, Brooks, Gore, Kappa, Kuota, Lavazza, Oakley, Pinarello, Red Bull, Specialized, Varta, Vittoria per citarne alcune) e che ha visto la partecipazione di tanti volti noti del modo dello sport tra cui il triatleta Daniel Fontana (team Brooks) e Claudio Chiappucci che con il suo team Alta Kuota (uno dei team di Kuota Cycle) ha vinto percorrendo 521,37 km.

Nel 2016 si raddoppia. I primi a iscriversi a questa seconda prova sono stati gli amici e sostenitori di Radio Deejay che, capitanati dal loro direttore artistico Linus, sono pronti a vivere le emozioni che le due 12H sapranno regalargli.

I principali sponsor e media partner continueranno a supportare lo sviluppo di questo avvincente format. Ora, con l’apertura delle iscrizioni di Misano, l’organizzazione è certa che la sfida verrà colta anche dai partecipanti: proprio per questo per chi pedalerà (aziende o privati) alla 12H Cycling Marathon sia a Monza che a Misano è stata pensata una formula promozionale da scoprire visitando il sito www.cyclingmarathon.com

Questa sfida non è riservata solo agli uomini: lo conferma l’ultracyclist Anna Mei, che ha entusiasticamente accolto l’invito a questo doppio appuntamento, condividendo con gli appassionati la filosofia che la anima: «Non conta la posizione. Insieme si condivide il raggiungimento di un obiettivo importante per ciascuno di noi».

La dichiarazione della vincitrice individuale della 12H di Monza 2015 e detentrice del record femminile mondiale in pista sui 1000 km coglie pienamente lo spirito aggregante della manifestazione aperta a chiunque abbia una bicicletta da strada anche a scatto fisso, e una visita medica agonistica in corso di validità per ciclismo o triathlon.

Un’ottima idea per un fine settimana di sport e di mare in una delle regioni più divertenti e ricche di proposte d’Italia: l’Emilia Romagna.

Infatti è stata ottima l’accoglienza delle istituzioni locali che, in occasione della 12H Cycling Marathon, garantiranno un supporto particolare del territorio per i partecipanti, sfruttando la rete di accoglienza dedicata ai ciclisti a partire dai bike hotel del consorzio Terra Bici fino ad arrivare alle numerose proposte di intrattenimento per gli accompagnatori.

L’opportunità offerta da questa seconda data è di capitalizzare ogni respiro, ogni pedalata fatta a Monza e vivere più intensamente la gara di Misano. Una sfida prima dell’estate, la 12H di Monza, e una alla fine, la 12H di Misano.

Per questo a settembre, al termine dalla gara saranno premiati anche i vincitori delle tre categorie speciali per team e singoli in combinata. Il Misano World Circuit ti aspetta. Il motore sei tu!

«Pedala uomo! Dal tramonto all’alba, basta essere svegli e mantenere l’equilibrio. Non inseguire nulla. Pedala e basta. Dai il meglio di te stesso e tratta la tua bicicletta come se fosse uno spettacolo.»
– Aldo Rock

Iscrizioni e informazioni sul sito ufficiale:
www.cyclingmarathon.com

#12hMisano #cyclingmarathon #trainingfor12H
Facebook: www.facebook.com/12Hcyclingmarathon
Instagram: www.instagram.com/12hcyclingmarathon
Youtube: www.youtube.com/channel/UC2WLMBF08KsYk2zs1uVcj6Q

Guarda il video ufficiale della prima edizione del 27 e 28 giugno 2015 a Monza