Alex Zanardi al Late Show di David Letterman

Alex Zanardi al Late Show di David Letterman

Dopo aver annunciato di voler tornare all’Ironman Hawaii per migliorare la sua prestazione, Alex Zanardi è stato ospite lo scorso 11 novembre nel popolare Late Show di David Letterman.

Nell’ambito della presentazione del progetto “Il robot e la carezza” della Fondazione Vodafone Italia, di cui Alex Zanardi è presidente, il campione è tornato sulla sua gara di Kona: «Quando mi sono iscritto ho detto “Penso di farcela a finire la gara”. Qualcuno mi guardava pensando che fossi un folle sognatore che non aveva idea di cosa fosse l’Ironman. Per chi ama il triathlon la gara di Kona è come il Santo Graal e va guardata con rispetto. Il fatto di dire “Non ho mai fatto un triathlon, vado a Kona e sto sotto le 10 ore” sembrava voler banalizzare una cosa maledettamente difficile che richiede un impegno folle. Sembrava davvero una sparata la mia. Affrontare questa distanza senza le gambe impone qualche complicazione, ma anche sconti notevoli: la maratona è un evento contro natura e farla dopo 4 km di nuoto e 180 di bici è follia mentre per me su una carrozzina olimpica diventa la parte più facile della gara. Questo toglie i connotati dell’impresa e non c’è nulla di eroico visto che ci sono altri atleti diversamente abili che questa distanza l’hanno già coperta. Certo, per quelle condizioni sono andato decisamente forte, ma voglio tornarci e provare a migliorare quel tempo.» (Fonte: LeoMotori)

Di seguito, il video della sua partecipazione al famosissimo Late Show del grande David Letterman. Nel corso del suo intervento, Alex Zanardi ha raccontato un episodio che ha vissuto in gara, durante la maratona a Kona: «Mi sono trovato di fronte ad una salita molto ripida, spingevo con le mani sulle ruote, ma a causa del sudore rischiavo sempre di perdere la presa. Una donna mi ha guardato e con gli occhi lucidi mi ha urlato che per lei ero un’ispirazione. Avrà pensato che stavo lottando contro tutto e tutti per vincere e invece io ero solo concentrato nel non perdere la presa sulle ruote. Qual è il segreto del mio modo di vivere e del mio umorismo? Credo che l’unica cosa di cui abbiamo bisogno nella vita sia la curiosità.» (Fonte: TVZap).

 

VIDEO ALEX ZANARDI AL LATE SHOW DI DAVID LETTERMAN