La partenza dell'Idraquathlon 2013

La partenza dell’Idraquathlon 2013

Finalmente in una cornice del tutto estiva, sabato 15 giugno all’Idroscalo di Milano è andato in onda il secondo Idraquathlon, gara aperta a tutte le categorie (Age Group, Giovani e Giovanissimi) e organizzata dall’ASD CNM Triathlon.

Oltre 400 gli iscritti (successo unico per una gara di aquathlon!) che già alle otto si preparavano sui pontili allestiti in zona tribune, messi a disposizione dalla Provincia di Milano.

Le prime a partire sono state le donne (con la vittoria della giovane Sara Longoni) e gli junior, che hanno visto primeggiare Samantha Gaspari e Andrea Alcaras.

A seguire tre batterie Age Group uomini, con l’ultima che vantava due teste di serie: Vladimir Polikarpenko e Leonardo Ballerini. Proprio il campione ucraino l’ha spuntata sul portacolori del Triathlon Pavese, staccandolo nella frazione di corsa finale.

La gara era valevole come seconda tappa della Coppa Lombardia e alla fine i Road Runners Club Milano, presenti con una compagine di ben 65 atleti, sono riusciti a strappare il primo posto al Triathlon Cremona Stradivari, società vincitrice della prima tappa. Seconda la società organizzatrice, l’ASD CNM Triathlon; il Triathlon Cremona Stradivari si è dovuto accontentare del terzo gradino.

Archiviate le categorie dei “grandi”, sono entrati in scena Giovani e Giovanissimi, che hanno gareggiato con temperature già bollenti. Per fortuna la frazione di nuoto riusciva a dare un minimo di refrigerio di lì all’ultimo sprint di corsa, di per sé un po’ ostico a causa di una breve salita che portava sul percorso a bastone.

Alla fine della gara si sono potuti assegnare i titoli regionali per le categorie Assoluta, Junior e Youth. Questi i neocampioni lombardi:
YA Femmine: Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria)
YA Maschi: Tommaso Caprotti (Tri Team Brianza)
YB Femmine: Valentina Aliberti (ASD Ice Club Como)
YB Maschi: Michele Bonacina (CUS Pro Patria)
JU Femmine: Samantha Gaspari (ASD Pro Patria ARC Busto Arsizio)
JU Maschi: Andrea Alcaras (DDS)
Assoluto Femmine: Sara Longoni (Team UCSA)
Assoluto Maschi: Leonardo Ballerini (ASD Triathlon Pavese)

A conclusione della manifestazione, ci si è salutati con un meritato bagno nelle acque limpide (ebbene sì!) dell’Idroscalo, un’anguria party e con la voglia di ripetere, per la terza edizione, il successo della gara di quest’anno.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI

Fonte: comunicato CNM Triathlon