Una fase delicata dell'ITU Quarteira triathlon

Una fase delicata dell’ITU Quarteira triathlon, in 3^ e 4^ posizione le nostre Peron e Bonin 

La prima tappa dell’ITU Triathlon European Cup si è svolta a Quarteira, in Portogallo, sabato 6 aprile. Successi per lo spagnolo Fernando Alarza e per la britannica Non Stanford.

In campo maschile, una fuga in bici porta un drappello di atleti a giocarsi la vittoria finale; la spunta nettamente lo spagnolo Fernando Alarza che lascia a oltre 1′ il francese del Peperoncino Team Aurelien Raphael (che avevamo visto all’opera agli Italiani di duathlon di Romano di Lombardia).

A completare il podio, un altro spagnolo, Vicente Hernandes, quindi il tedesco Zachaeus e altri due spagnoli, Godoy e Gomar.

Al settimo posto si è piazzato il nostro Davide Uccellari, che nonostante un buon nuoto, non è riuscito a entrare nella fuga buona ed è riuscito a risalire di qualche posizione grazie al 3° miglior split di giornata nei 10K finali.

Tra le donne, Gaia Peron e Charlotte Bonin escono entrambe molto bene dall’acqua, ma la prima è costretta al ritiro nella frazione bike per una foratura. Bonin è brava invece a restare nel gruppo delle migliori.

Al termine dei 40 chilometri in bici, i 10K finali hanno visto la britannica Non Stanford prendere decisamente in mano la decisione: la britannica fa il vuoto, correndo quasi 2’30” più veloce delle sue dirette inseguitrici.

Trionfo con netto distacco sulla giovane tedesca Rebecca Robisch che a sua volta vince la volata per il secondo e terzo posto con la sudafricana Gillian Sanders, spuntandola per 1 solo secondo.

Charlie Bonin è quarta, in difficoltà per il gran caldo, ma contiene senza patemi il tentativo di rientro delle due polacche Maria Czesnik e Paulin.

Infine, la gara su distanza sprint (0.750-20-5K) dedicata agli Junior e disputatasi domenica, è stata vinta dal francese Raphael Montoya e dalla slovacca Ivana Kuriackova; lontani i tre azzurrini in gara, Alessio Fioravanti è 14°, Marco Corrà 23°, Riccardo Salvino 44°.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI