Il forte triatleta francese Franky Batelier ha annuciato il ritiro dall’attività agonistica.

Dalla sua casa in Normandia, Franky, vicecampione mondiale XTERRA nel 2010 e due volte vincitore del circuito europeo di triathlon in mtb, ha spiegato: “Da due anni sapevo che la passata stagione sarebbe stata la mia ultima da professionista. Il mio contratto con l’esercito francese scade a maggio e io ho bisogno di lavorare alla mia “riconversione” nel nuovo lavoro”.

Batelier, che nelle ultime stagioni ha difeso i colori del Peperoncino Team, lavorerà in una clinica dello sport che si occuperà di preparare al meglio atleti di ogni genere, e di recuperare, con il nordic walking ed esercizi posturali, persone che hanno avuto problemi fisici.

Il transalpino si è dedicato negli ultimi anni anima e corpo al circuito XTERRA, conseguendo grandi risultati, a partire dal 2° posto conquistato nel 2007 all’XTERRA Italy. Nel 2009 ha vinto le tappe in Italia, Repubblica Ceca, Germania e Austria, arrivando in totale a vincere 8 XTERRA Championships.

“Ho amato viaggiare intorno al mondo, incontrare persone e visitare luoghi meravigliosi e tutto questo grazie allo sport, ma ora voglio guardare avanti, stare a casa, lavorare dal lunedì al venerdì e stare con mia moglie e mio figlio ogni fine settimana. XTERRA rimarrà il mio sport preferito e continuerò certamente a pedalare con la mia mountain bike e a correre, ma solo per la mia salute. La mia famiglia è più importante dell’essere un PRO.”

Batelier rimarrà coinvolto nel mondo sportivo e a luglio sarà presente all’XTERRA France in veste di reporter di Sport + TV. E non nasconde un suo sogno da organizzatore: “Che cosa pensate di un XTERRA Normandy proprio sulla spiaggia dove avvenne lo sbarco?!”.

Un grande atleta di cui sicuramente si sentirà la mancanza nel circuito XTERRA: “Anche a me mancherà molto l’XTERRA family, grazie di cuore a tutti!”.

Sito ufficiale: http://franky-batelier.onlinetri.com