Il podio del Duathlon Mugello 2014

Il podio del Duathlon Mugello 2014

Ha riscosso un grandissimo successo in termini di entusiasmo, di pubblico e di partecipanti il Duathlon Mugello Circuit, svoltosi sabato 1 marzo nello splendido scenario dell’autodromo internazionale del Mugello.

La manifestazione, perfettamente organizzata dalla TRIevolution Sport Eventi di Michele Parpajola e Alessandro Boretti, era valida quale prima prova del circuito FITri di duathlon.

Quasi 700 i partecipanti: si tratta del record italiano di iscritti per una gara di duathlon che non assegna titoli; ben 99 le donne al via.

La gara femminile è stata vinta dalla slovena Mateja Simic, portacolori della DDS.

Alla fine della prima frazione disputata in un giro secco del bellissimo percorso, in testa si trova il quartetto composto da Sara Dossena, Mateja Simic, Charlotte Bonin e Giorgia Priarone.

Le quattro proseguono in modo compatto anche durante i 4 giri in bici su percorso molto ondulato ed impegnativo. Nelle retrovie a circa 1’30”, un terzetto composto dalla giovane Giulia Sforza, da Verena Sthenauser e dalla giovanissima slovena Sara Skazza.

Nell’ultima frazione podistica di 2.9K, nel quartetto di testa cede leggermente Giorgia Priarone e le tre ‘superstiti’ arrivano assieme nella lunga discesa che porta nel rettilineo d’arrivo, dove allunga di qualche misura l’olimpica slovena, che precede, nell’ordine, Sara Dossena (Trisports.it Team) e Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre).

Quarta a 10″ Giorgia Priarone, al quinto posto a 2′ circa dalla vincitrice chiude Giulia Sforza; migliore atleta toscana risulta la fiorentina Michela Menegon.

Oltre 500 gli atleti al via della gara maschile. Ritmi veloci fin dalla prima frazione e gruppone sgranato. A condurre tutti i migliori: Hofer, De Ponti, Ascenzi, Villari, Della Pasqua e Chitti i più pimpanti.

Entrano in T1, dopo il primo percorso podistico, un gruppo di 12 seguito ad una trentina di secondi da un altro gruppo di una dozzina, guidato da Manuel Biagiotti.

I due gruppi, durante il secondo giro, si ricompattano. Qualche scatto nelle salite, ma nessuna vera selezione nella seconda parte della frazione ciclistica.

Al rientro in T2, il gruppo di 20 atleti (tutti i candidati alla vittoria) si presentano in modo presso che compatto. Nei 2900 metri podistici finali rimangono davanti i più veloci.

In dirittura finale volata lunga tra Hofer e De Ponti che non si accorgono di Chitti che li infila negli ultimi 10 metri: vittoria per il giovane Dario Chitti del CUS Parma, al secondo anno U23, davanti a Daniel Hofer (C.S. Carabinieri) e Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri).

Quarto Alberto Della Pasqua, quinto Fabio Villari e sesto Alex Ascenzi; il miglior toscano è stato a sorpresa il portacolori della Mugello Triathlon Riccardo Sandretti che è giunto al 20° posto assoluto e 3° S4.

Collateralmente alla gara sprint si è disputata anche un super sprint con al via 60 atleti, per lo più delle categorie giovanili. Entrambe le gare erano valevoli per la Coppa Toscana 2014, manifestazione organizzata dal CRTO, il cui presidente Francesco Laino era presente alle premiazioni.

La Coppa Toscana prosegue nei prossimi mesi con oltre 25 appuntamenti.

Gli organizzatori del Duathlon Mugello Circuit ringraziano per la ottima riuscita dell’evento soprattutto i dirigenti del Mugello Circuit e gli sponsor Powerbar, Outlet Barberino, Headline, Bahia, Brooks.

Grazie infine ai volontari della Maratona del Mugello, Proloco Barberino, Uisp Mugello e ANPAS.

Fonte: comunicato stampa Comitato Regionale Toscano

CLASSIFICA DUATHLON MUGELLO CIRCUIT 01-03-14
TUTTE LE CLASSIFICHE