Eneko Llanos campione europeo Ironman 2013 a Francoforte

Eneko Llanos campione europeo Ironman 2013 a Francoforte

Si è corso domenica 7 luglio a Francoforte (Germania), in una giornata molto calda, il Frankfurter Sparkasse Ironman European Championship. La gara ha salutato i successi dello spagnolo Eneko Llanos e della danese Camilla Pedersen.

Tra gli uomini, Llanos è stato autore di una prova eccezionale, che gli ha permesso non solo di vincere e battere un’agguerritissima concorrenza, ma anche di abbattere il muro delle otto ore per soli due secondi.

Al secondo posto si è piazzato il tedesco Jan Raphael, mentre in terza piazza è risalito grazie al secondo split in maratona (dietro a Llanos) l’olandese Bas Diederen.

Nella top ten anche Axel Zeebroek, Andi Boecherer, Christian Ritter, Michael Raelert (delusione di giornata), Maxim Kriat, Sebastian Kienle e David Dellow.

Completamente saltato in maratona, chiusa in 3:23:05, il belga Marino Vanhoenacker, che ha comunque chiuso al 21° posto dopo aver fatto segnare nettamente il miglior split bike (4:20:26, 5 minuti meglio di Llanos).

Tra le donne, la spunta per poco più di due minuti e mezzo la danese Pedersen, che riprende in maratona la scatenata britannica Jodie Swallow, scappata via in bici. Entrambe sono riuscite a scendere sotto il muro delle 9 ore.

Non riesce invece l’aggancio alla coppia di testa alla tedesca Kristin Moeller, capace della solita grande frazione run (unica sotto le 3 ore) che le ha permesso comunque di centrare la terza posizione, a tre minuti dal secondo posto.

Sono stati 119 gli azzurri che si sono laureati finisher, Stefano Paoli il più veloce. Leggi l’articolo sugli azzurri qui.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI