Eccellente risultato tecnico-organizzativo nell’Ischia Sunset TriathlonTROFEO BANCO DI NAPOLI 2012, prima prova del Circuito Italiano Area Sud.

Alessandro D’Ambrosio e Consuelo Ferragina vincono l’ambito Trofeo Banco di Napoli, loro consegnato dal Direttore di Ischia, Dr. Gaetano Cerasuolo.

Si è trattata di una manifestazione pienamente riuscita: location incantevole e ben curata negli allestimenti, in una giornata di caldo estivo, con l’acqua cristallina di Forio a incorniciare il quadro degli atleti in azione.

I duelli annunciati si sono confermati, D’Ambrosio ha avuto la meglio su Totò Campagna, leggermente infortunato, terzo per soli 2 secondi il bravissimo Gennaro Lamberti, miglioratosi rispetto al 2011.

La cronaca racconta di una bella prima frazione: Borsacchi, Campagna, Pergolato e Lamberti escono per primi, mentre alle loro spalle arrivano Esercizio, D’Ambrosio, Pisano, Intagliata, Rozza e Millefiorini.

In bici si formano 3 coppie, Campagna e Lamberti, Borsacchi e D’Ambrosio, Pisano e Rozza, mentre Intagliata abbandona dopo un incidente.

D’Ambrosio incrementa il forcing sul tecnico e ondulato percorso ciclistico e si avvicina ai primi due, per poi superarli nella frazione di corsa finale e aggiudicarsi in scioltezza la vittoria.

Campagna patisce da settimane un fastidioso infortunio all’avampiede che ne rallenta l’azione, ma con un impeto finale strappa la 2^ piazza al compagno di squadra Gennaro Lamberti.

Quarto Borsacchi, quindi Pisano, Rozza, Selicato e Laiso col 2° lap di corsa della giornata, dopo D’Ambrosio.

In campo femminile, buona prima frazione della nuotatrice Priscilla Meerman che senza muta dà un minuto alla coppia Ferragina-Vecchione. Nella frazione in bici la Ferragina recupera il distacco preso dalla Meerman per poi sopravanzarla in modo inesorabile nella corsa; il terzo posto va a Serena Vecchione anche lei autrice di un’eccellente gara e di notevoli miglioramenti.

Quarta la Sanfelice, quinta la De Vito, poi Lasala, Caliro e Verde.

Cresce la qualità dell’organizzazione, curata dalla Mac Leod Consulting insieme al Circolo Canottieri Napoli, e il riscontro degli atleti è immediato: si è passati in un anno dai 70 partecipanti a quasi 140, sintomo evidente che fare le cose per bene ed avere in palio un Trofeo e un obiettivo ambito da società e atleti, porta a buoni risultati.

Dopo Ischia lo Scott Triathlon Trophy prosegue dunque con l’Aquathlon Capri Napoli alla Rotonda Diaz.

CLASSIFICA

Fonte: comunicato Ischia Sunset Triathlon – Trofeo Banco di Napoli