Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

I partenti del Gran Paradiso Winter Triathlon di Cogne, Tricolore a Squadre

Giuseppe Lamastra in azione ai Campionati Italiani di Winter Triathlon di Cogne 2020

Inizia la stagione 2021 della Federazione Italiana Triathlon, domenica 31 gennaio si svolgerà a Cogne (AO) il Gran Paradiso Winter Triathlon, organizzato dalla società Trisports.it Team.

L’evento sarà valido come Campionato Italiano a Squadre, ma la gara sarà unica e individuale, con partenze scaglionate come da Protocollo Anti COVID-19 della FITri.

Oltre alla prova “classica” sulle distanze di 5.1K di corsa, 9K di mountain bike e 7.1K di sci di fondo, a cui prenderanno parte 116 atleti (30 donne e 86 uomini), ci sarà spazio anche per gli Junior (15 partecipanti) che si misureranno sulla distanza “sprint” di 3.5K di corsa, 6K di MTB e 4.7K di fondo.

(Foto: Roger Berthod)

Tra i partenti, favorita d’obbligo tra le donne Sandra Mairhofer, capitana azzurra e campionessa italiana in carica; attesa anche la sua compagna di nazionale di cross triathlon, la giovane azzurra Marta Menditto.

In campo maschile, pettorale numero 1 per Giuseppe Lamastra che gioca in casa: nel 2020 vinse il tricolore di specialità e l’argento agli Europei, oltre all’argento nella staffetta mista insieme a Mairhofer nei Mondiali di Asiago.

Con il 2, grande attesa anche per Franco Pesavento, oro ai Mondiali e agli Europei di winter triathlon 2020 nella categoria U23; e poi ancora gli specialisti Alessandro Saravalle, Filippo Blanc oltre ovviamente a “The Legend“, Daniel Antonioli, il più forte winter triatleta italiano di sempre.

Vedremo come se la caveranno anche i triatleti Dario Chitti, Michele Bonacina, Davide Ingrillì, Davide Bajo e Francesco Figini.

E poi in starting list, nelle primissime posizioni, troviamo anche uno straniero, e che straniero!

Si tratta del grande Nicolas Lebrun, due volte Campione del Mondo di winter triathlon, nel 1999 a Bardonecchia, davanti al nostro Paolo Riva, e poi ancora nel 2000 a Jaca (Spagna).

In seguito, Nico si è specializzato nel cross triathlon, con un Mondiale vinto all’XTERRA Maui 2005, e ora come responsabile del circuito europeo di XTERRA.

Flassin 2005: da sinistra, Nicolas Lebrun, Daniel Antonioli e Giuseppe Lamastra
Flassin 2005: da sinistra, Nicolas Lebrun, Daniel Antonioli e Giuseppe Lamastra

Gli organizzatori del Gran Paradiso Winter Triathlon hanno voluto proprio ricordare che al loro primo triathlon, 16 anni fa, c’erano due “pischelli” azzurri che diedero del gran filo da torcere al grande campione transalpino, così come si può vedere dalla foto del podio qui sopra.

16 anni… Tanti sono gli anni passati dall’organizzazione della nostra prima gara. Eravamo a Flassin e in questo podio c’è una bella fetta di storia del winter triathlon. Quei due pischelli e quel campione domenica si troveranno nuovamente insieme sulla linea di partenza ad una nostra gara. Grazie ragazzi, grazie winter triathlon!
– Organizzatori Gran Paradiso Winter Triathlon

STARTING LIST COMPLETA


PROGRAMMA

Sabato 30 gennaio
17:00-19:00 Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne
19:15 Briefing online

Domenica 31 gennaio
08:00-10:00 Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne
10:15 Apertura zona cambio
11:00 Partenza Campionato Italiano a squadre (distanza classica)
11:05 Partenza gara Junior + Youth B (distanza sprint)
14:30 Premiazioni (sul campo gara)

Exit mobile version