Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Una prima da Festival per il Cannes International Triathlon

Giulio Molinari in grande spolvero al Cannes International Triathlon 2014

Giulio Molinari in grande spolvero al Cannes International Triathlon 2014

Domenica 13 aprile si è disputata la prima edizione del Cannes International Triathlon, una gara che ha dimostrato di avere qualità e classe per diventare una classica del panorama internazionale. Con un tocco di azzurro a impreziosire il tutto.

Quasi 1.250 triatleti al via, provenienti da ogni parte del mondo, per non mancare a questa “prima visione” del triathlon sulla Croisette, la strada del mitico Festival cinematografico.

Il Cannes International Triathlon ha accolto i suoi ospiti e gli ha offerto una gara che ha entusiasmato e che vuole continuare a crescere e migliorarsi per ergersi tra le più importanti a livello internazionale.

Si è respirato aria di grande evento sin dall’apertura dell’Expo Village del venerdì, con tanti espositori e tanti visitatori entusiasti e pronti per vivere un’avventura unica.

Le gare in programma domenica 13 aprile erano due, entrambe uniche e particolari, così come lo è Cannes, perla della Costa Azzurra: il Triathlon L, sulle distanze di 2K di nuoto, con uscita all’australiana dopo 1K; 80K di bici, dura, tecnica e con panorami mozzafiato; e infine 16K di corsa, sulla Croisette, su multilap per rifornirsi al meglio di integratori e di applausi del pubblico festante presente a bordo strada. E il Triathlon M, sulle distanze di 1K di nuoto, 50K di bici e 8K di corsa.

E’ stata davvero una bella festa, con un tifo acceso da parte degli astanti e un colpo d’occhio davvero emozionante, a cui i nostri azzurri hanno voluto assolutamente essere presenti in gran numero, dando anche spettacolo con risultati notevoli nella graduatoria finale.

Alle 8 in punto è partita la gara di Triathlon L e subito si è messo in evidenza il nostro Giulio Molinari, alla sua prima internazionale su una distanza superiore all’olimpico, determinato a voler regalare un risultato di valore al suo nuovo coach, Andrea D’Aquino.

Il Carabiniere azzurro è uscito dal nuoto in testa, insieme con due icone del triathlon mondiale: il “principe” del triathlon francese, Fred Belaubre, e il campione del mondo Ironman, il belga Frederik Van Lierde.

Ma è in bici che Giulio ha emozionato e ha dato il meglio di sé: confermando tutto il suo valore, ha deciso di aprire il gas e ha lasciato la compagnia dei due, partendo in solitaria e arrivando ad avere un vantaggio superiore ai due minuti.

Sconcerto c’è stato da parte di tutti, addetti ai lavori e spettatori, quando i primi a presentarsi in zona cambio sono stati Hervé Faure e Nicolas Fernandez.

Il “malinteso” è stato presto spiegato: i due francesi hanno sbagliato strada, tagliando l’ultimo tratto della frazione ciclistica in maniera evidente.

A questo punto, quando anche Molinari è arrivato sul percorso podistico, è stato rassicurato: i due francesi sarebbero stati squalificati; ma così invece non è stato, infatti gli arbitri francesi hanno deciso di infliggere solo una penalità senza fermarli.

E così al traguardo il primo a passare sotto l’arco è stato Faure, che ha preceduto di soli 30″ il nostro Giulio Molinari; a completare il podio l’altro transalpino, Fernandes.

Al quarto posto si piazza Van Lierde, che arriva a un passo dal podio, mentre quinto è il nostro Alessandro Degasperi, che nei 16K finali fa segnare il miglior tempo di giornata; in giornata no, ma comunque caparbiamente al traguardo anche l’altro PRO azzurro Ivan Risti.

Nella gara femminile, la “principessa” francese Charlotte Morel, compagna di Belaubre, esce per prima dall’acqua e va via in solitaria, arrivando poi a vincere, controllando la rimonta della connazionale Celine Bousrez.

Davvero buona la prova della nostra Martina Dogana: l’azzurra, all’esordio stagionale, con una gara lineare riesce a salire sul gradino basso del podio.

A completare la top ten altre due azzurre: Margie Santimaria è sesta, a poco più di 1′ dalla PRO canadese Top Model Jenny Fletcher; l’Age Group Carla Ciaudano si piazza invece al nono posto.

Per quanto riguarda il Triathlon M (1-50-8K), partito alle 11, successi finali per Asa Shaw e Suzanne Zelazo, con la nostra Elena Casiraghi che si piazza 3^ assoluta e prima delle S3.

In tutto sono stati 147 gli italiani classificati nelle due gare: diversi i podi di categoria conquistati, nel lungo con Corrado Capelli (2° V5) e Claudio Panichi (3° V5); nel medio con Ada Ventura (3^ V2), Silvia Pasquale (3^ S2), Marco Guidi (1° HC), Danilo Basso (3° V4), Paolo Arnaudo (2° Junior), Giorgio Alemanni (1° V6) e Marco Ciocca (2° V6).

Un plauso agli organizzatori, in particolare nella persona di Manuela Garelli, che ha dimostrato di sapere guidare al meglio lo staff organizzativo e che ha riservato un’accoglienza assai gradita per tutti gli italiani presenti.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

FOTOGALLERY

WEBSITE

CLASSIFICA CANNES INTERNATIONAL TRIATHLON 13-04-14
TUTTI I RISULTATI

Exit mobile version