Dopo un lungo periodo senza eventi, Civitanova Marche lancia un nuovo evento di triathlon per domenica 6 settembre 2020.

La 1^ edizione del Civitanova Triathlon si svolgerà secondo il protocollo FITri stipulato per l’emergenza Covid-19, su distanza atipica e rigorosamente NO DRAFT.

Spazio anche al Paratriathlon, con la 1^ tappa dell’IPS, Italian Paratriathlon Series su distanza super sprint.

Civitanova Triathlon 6 settembre 2020 1^ tappa IPS, Italian Paratriathlon Series
Civitanova Triathlon 6 settembre 2020 1^ tappa IPS, Italian Paratriathlon Series

VIDEO BRIEFING

Il team organizzatore ha realizzato questo video briefing dato che, in ottemperanza del Protocollo FITri per l’emergenza COVID-19, non verrà effettutato nessun altro tipo di briefing sul campo gara.

L’invito a guardarlo con attenzione è quindi ovviamente esteso a tutti i partecipanti ed eventuali accompagnatori, ricordando che per il bene dell’evento, del nostro sport, e per la tutela della salute di tutti, sono assolutamente da evitare assembramenti ed è necessario l’uso della mascherina come specificato nel briefing.

SCARICA PDF BRIEFING TECNICO ITALIAN PARATRIATHLON SERIES


IMPORTANTE

DOCUMENTI PER IL RITIRO DEL PETTORALE
Per il ritiro pettorale è necessario consegnare la seguente autodichiarazione opportunatamente compilata e firmata: 
 AUTODICHIARAZIONE
Chi deve effettuare il tesseramento giornaliero dovrà necessariamente consegnare, oltre all’autodichiarazione, la scheda di tesseramento compilata, il certificato medico agonistico con dicitura triathlon e l’importo di 20€.
Per evitare affollamenti in segreteria, vi chiediamo di
inviare i documenti del tesseramento giornaliero alla email:
triathlon.civitanova@gmail.com 
 SCHEDA TESSERAMENTO

PERCORSI

TRIATHLON ATIPICO NO DRAFT
La prima frazione, 600 m di nuoto, si svolgerà in mare, la seconda, 13,5 km di bici, su un percorso di 5 giri sul lungomare, infine la terza, 4 km di corsa.

PARATRIATHLON
Nuoto: 400 metri in mare
Bici: 11K multilap lungomare
Corsa: 2.6K


PLANIMETRIE

Clicca e scarica il pdf.


PARTECIPANTI

La gara è su invito, al via 200 partenti tra uomini e donne e 20 paratriatleti, tra cui anche atleti di rilevanza nazionale grazie all’inserimento nel circuito IPS della FITri.

Tra i partecipanti, ci sarà anche il mito del triathlon italiano, Danilo Palmucci (scopri la storia del nostro grande campione nelle interviste di PASSIONE TRIATHLON).

La madrina dell’evento Civitanova Triathlon del 6 settembre sarà la showgirl italo statunitense Justine Mattera che sarà anche al via come partecipante.


STARTING LIST

Consulta tutte le start list e segnala eventuali problemi a:
triathlon.civitanova@gmail.com

GARA IPS (PARATRIATHLON)

GARA SPRINT ATIPICO NO-DRAFT

Al via del Civitanova Triathlon 2020 anche il mito del triathlon italiano, Danilo Palmucci

PROGRAMMA

DOMENICA 6 SETTEMBRE(*)
Lungomare Sergio Piermanni 27, 62012 Civitanova Marche (MC)

RITIRO PETTORALI
dalle 7:00 alle 8:00 apertura segreteria per ritiro PACCHI GARA primi 100 pettorali e paratriatleti
dalle 8:00 alle 9:00 ritiro PACCHI GARA per restanti pettorali

APERTURA ZONA CAMBIO (BIKE CHECK-IN)
dalle 7:30 alle 8:30 apertura zona cambio per primi 100 pettorali e paratleti
dalle 8:15 alle 9:15 apertura zona cambio per restanti pettorali

GARA
9:10 SPUNTA GARA IPS PARATRIATHLON
9:30 PARTENZA PARATRIATHLON CIRCUITO IPS (0.400-11-2.6K)
10:15 SPUNTA PRIMA BATTERIA
10:30 PARTENZA PRIMA BATTERIA (0.600-13.5-4K)
10:32 SPUNTA SECONDA BATTERIA
10:40 PARTENZA SECONDA BATTERIA
10:42 SPUNTA TERZA BATTERIA
10:50 PARTENZA TERZA BATTERIA
10:52 SPUNTA BATTERIA DONNE
11:00 PARTENZA BATTERIA DONNE

(le partenze sono “rolling start”, 5 atleti ogni 10 secondi, ed in gruppi da 50 atleti, intervallati da 10′ di pausa per consentire un deflusso nel circuito ciclistico)

11:30 cut off nuoto
12:15 cut off nuoto + ciclismo
12:45 cut off nuoto + ciclismo + corsa
14:00 fine manifestazione
14:00 ORARIO ENTRO IL QUALE LA CUSTODIA BICI NON È PIÙ GARANTITA


CLASSIFICHE

Al termine della gara le classifiche non saranno affisse; si potranno consultare on line attraverso il sito ICRON.


ALBERGO

È stata stipulata una convenzione con Cosmopolitan Business Hotel di Civitanova, è possibile contattare la struttura allo 0733 771682.


ALTRE INFO

Marco Tarabelli tel: 335 833 9441
mail: triathlon.civitanova@gmail.com


Justine Mattera madrina del 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020
Justine Mattera madrina del 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020

ATTIVITÀ E LUOGHI DA VISITARE

Speriamo di potervi accogliere nelle verdeggianti Marche e che possiate godere di una magnifica esperienza. Con questo augurio, di seguito ti lasciamo qualche suggerimento di attività e luoghi da visitare nel circondario.

Civitanova Alta. Lasciando il clima frizzante e moderno del Porto, Civitanova Alta concede una pausa nella poesia della sua struttura medievale rimasta inalterata: pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e le chiese storiche e da cui ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza. Da non perdere Palazzo Ducale e Villa Sforza.

Parco Regionale del Monte Cònero. Un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero, 572 metri di macchia mediterranea a picco sul mare. Il Parco, area protetta dal 1987, presenta 18 sentieri che si snodano fra i boschi, dove è possibile passeggiare da soli o accompagnati da guide esperte.
Numerose sono le aziende vitivinicole e agricole in cui degustare e acquistare il pregiato Rosso Conero e i migliori prodotti della terra (miele, olio, legumi, etc.).

Grotte di Frasassi. Un meraviglioso mondo sotterraneo che si trova a Genga (AN), un capolavoro creato dalla natura grazie all’opera dell’acqua sulla roccia e iniziato circa 190 milioni di anni fa. SI tratta di un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri nel cuore delle Marche.

Santuario di Loreto. Uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi e frequentati del mondo cattolico. La sua storia inizia il 10 dicembre 1294 con l’arrivo della Santa Casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazareth. Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei Crociati in Terra Santa.

Palazzo Leopardi (Recanati). Il palazzo in cui Giacomo Leopardi nacque e visse fino a 23 anni si affaccia sulla «piazzuola» che prende il nome da una sua famosa lirica, Il sabato del villaggio. Di fronte ad esso sta l’edificio delle scuderie che un tempo ospitava la famiglia di Teresa Fattorini, celebrata poi dal poeta come Silvia.

Sant’Elpidio a Mare. A pochi chilometri da Civitanova, il Comune noto non solo per le sue bellezze monumentali ed artistiche ma anche per la sua vocazione calzaturiera e l’alta qualità dei prodotti realizzati da famose griffes che rappresentano l’Italian Style nel mondo ospita il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” e la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”.

Santa Maria a Piè di Chienti (Montecosaro). Uno degli edifici sacri più rappresentativi dello stile romanico marchigiano, risalente al 1125. L’aspetto spoglio della facciata nasconde un interno di rara suggestione, a pianta basilicale, a tre navate, con un piano superiore nel presbiterio. Magnifica è la vista dell’esterno dalla parte delle absidi. Una breve deviazione conduce al centro collinare di Montecosaro, Comune di valore storico e paesaggistico incluso tra i borghi più belli d’Italia. Da non perdere la vista sulla vallata del Chienti dai Giardini Comunali.

Abbazia di San Claudio al Chienti (Corridonia). Al termine di un lungo e suggestivo viale fiancheggiato da cipressi, sorge la medievale abbazia di San Claudio al Chienti. La chiesa, di forme ravennati, dotata di due caratteristiche torri cilindriche agli angoli della facciata, è stata costruita intorno al 1100 su un preesistente edificio risalente al VII secolo.

Macerata Rebirth. Se volete esplorare i dintorni in sella alla bici, vi consigliamo questo percorso, definito da Marche Outdoor, che dal mare vi permette di immergervi nella storia, costeggiando le abbazie di epoca romanica, luoghi dove lo sviluppo dell’uomo posa sulla storia e sulle tradizioni, dove l’arte artigianale è famosa nel mondo. Il percorso si sviluppa su 44 km e passa per le località di Montecosaro, Morrovalle, Corridonia, Macerata.


Triathlon Civitanova 2020 locandina