Il 4 maggio si disputerà l’edizione 2025 dell’IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo, valido come tappa dell’Ironman Pro Series, con al via grandi campioni tra cui gli azzurri Alessandro Fabian e Luisa Iogna Prat. Scopri tutti i dettagli nel comunicato Ironman pubblicato di seguito.

Per maggiori informazioni sul triathlon IRONMAN 70.3 Venezia-Jesolo 2025 clicca qui.

Nella foto d’apertura: Alessandro Fabian trionfa il 9 ottobre 2022 nella 2^ edizione dell’Ironman 70.3 Venice-Jesolo (Foto: Jan Hetfleisch/Getty Images for IRONMAN)


Highlights Ironman 70.3 Venice-Jesolo 2024

YouTube player

COMUNICATO IRONMAN

Svelate le liste di partenza dell’IRONMAN Pro Series per il triathlon IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo 2025

– L’IRONMAN Pro Series arriva in Europa per la prima volta in questa stagione, mentre la città costiera di Jesolo, Venezia, si prepara ad accogliere oltre 100 atleti professionisti 
– Il campo maschile professionistico include il campione del mondo IRONMAN 70.3 2023, Rico Bogen (GER), il compagno di podio Jan Stratmann (GER) e una feroce formazione di talenti olimpici tra cui Pierre Le Corre (FRA), Fabian Alessandro (ITA), Jonas Schomburg (GER), Sam Dickinson (GBR) ed Emil Holm (DEN) 
– Anne Reischmann (GER) è la protagonista della categoria femminile professionistica, reduce dalla vittoria al campionato sudafricano ISUZU IRONMAN meno di un mese fa, e affronterà nuovamente Katrine Græsbøll Christensen (DEN), Maja Stage Nielsen (DEN) ed Els Visser (NED), tutte e tre vincitrici del campionato sudafricano.

VENEZIA, Italia / TAMPA, Florida (22 aprile 2025) – L’IRONMAN Pro Series™ approda in Italia per il quinto evento della serie, e per la prima tappa in Europa con il triathlon IRONMAN® 70.3® Venice -Jesolo, a poco meno di due settimane di distanza.

Oltre 100 atleti professionisti sono attesi al traguardo di questa quinta edizione della gara: si contenderanno un massimo di 2.500 punti IRONMAN Pro Series, un montepremi totale di 50.000 dollari e tre posti per genere per il Mondiale di triathlon IRONMAN 70.3 2025 a Marbella, in Spagna.

Disposto nella cittadina costiera di Jesolo, vicino a Venezia, il triathlon IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo sarà visibile gratuitamente su più piattaforme per gli spettatori di tutto il mondo, tra cui proseries.ironman.com, Outside TV per gli spettatori di Stati Uniti e Canada, DAZN e L’Équipe in Francia, iQIYI e YouTube, tra gli altri. 

La categoria professionistica maschile è guidata dal campione del mondo IRONMAN 70.3 2023, Rico Bogen (GER), che torna alle gare IRONMAN 70.3 per la prima volta dal settimo posto ottenuto al triathlon del Campionato Mondiale IRONMAN 70.3 a Taupō lo scorso dicembre.

Ex nuotatore agonista, in grado di reggere il confronto anche in bicicletta con alcuni dei migliori atleti di questo sport, gli spettatori possono aspettarsi di vedere il giovane talento tedesco in testa e giocare un ruolo importante nelle dinamiche della gara.

Tuttavia, Bogen non avrà vita facile , poiché un gruppo di atleti olimpici di tutto rispetto rappresenterà una dura sfida per il tedesco, tra cui: Jonas Schomburg (GER) che ha stupito il mondo del triathlon arrivando terzo al campionato africano di triathlon ISUZU IRONMAN ® South Africa tre settimane fa in un cosiddetto “giorno di allenamento”; Pierre Le Corre (FRA) che si è classificato quarto alle Olimpiadi di Parigi del 2024 e ha all’attivo una vittoria nel triathlon IRONMAN 70.3 Les Sables d’Olonne-Vendée nel 2022; il beniamino locale, Alessandro Fabian (ITA), che ha vinto la gara nel 2022 e spera che il pubblico di casa e l’esperienza sul percorso lo portino a un’altra vittoria a Jesolo; Sam Dickinson, che ha vinto una medaglia di bronzo nella staffetta mista a squadre alle Olimpiadi di Parigi del 2024 e ha avuto fortuna anche lui in Italia l’anno scorso quando ha vinto il triathlon IRONMAN 70.3 Emilia-Romagna di Cervia.

Anche Jan Stratmann (GER) inizierà la sua stagione a Venezia: nel 2024 ha vinto l’IRONMAN Calella-Barcellona e ha conquistato due secondi posti all’IRONMAN 70.3 Valencia e allo Zafiro IRONMAN 70.3 Alcúdia-Maiorca.

Tra gli atleti professionisti maschili da tenere d’occhio ci sono anche  Rasmus Svenningson (SWE), Leonard Arnold (GER) e Dylan Magnien (FRA).

Nel settore professionistico femminile, la campionessa dell’IRONMAN Africa 2025, Anne Reischmann (GER), proseguirà la sua stagione a Venezia.

Reischmann ha dato la caccia alla campionessa del 2024, Marta Sanchez (ESP), in bici, e ha corso con grande grinta conquistando un’incredibile vittoria a Port Elizabeth meno di un mese fa.

Con il massimo dei punti IRONMAN Pro Series guadagnati, la tedesca è attualmente in testa alla classifica IRONMAN Pro Series.

Anche Katrine Græsbøll Christensen (DEN), reduce dal podio dell’ISUZU IRONMAN South Africa African Championship, è reduce da un’ottima stagione 2024 che l’ha vista piazzarsi quattro volte nella top 10, tra cui il secondo posto sia all’IRONMAN 70.3 Gdynia che all’IRONMAN Kalmar Sweden, e non dovrebbe essere esclusa dalle preferenze di nessuno.

Quarta classificata nell’IRONMAN Pro Series dello scorso anno, Maja Stage Nielsen (DEN) proseguirà la sua stagione a Venezia dopo il quinto posto in Sudafrica.

Stage Nielsen spera di mantenere ancora una volta una stagione forte e costante per mantenersi ai vertici dell’IRONMAN Pro Series e in lizza per un importante premio bonus.

Els Visser (NED), che purtroppo non ha avuto la stessa fortuna in Sudafrica (si è ritirata a metà gara) cercherà senza dubbio la rivincita a Jesolo: Visser ha gareggiato 16 volte la scorsa stagione, conquistando un titolo IRONMAN 70.3, due podi IRONMAN, un quinto posto agli Europei IRONMAN di Amburgo e tre piazzamenti nella top 10 IRONMAN 70.3.

Gli occhi saranno puntati anche sul talento norvegese emergente Solveig Løvseth, che nella stagione 2024 ha ottenuto la vittoria nella gara IRONMAN 70.3 di Varsavia e il terzo posto al triathlon IRONMAN 70.3 European Championship di Tallinn.

Ci sarà anche l’italiana Luisa Iogna Prat, passata dal triathlon di breve distanza a quello di media distanza solo l’anno scorso.

Tra le altre atlete che potrebbero essere presenti nelle posizioni di vertice, ci sono la campionessa svedese dell’IRONMAN Kalmar Marlene de Boer (NED), Kate Curran (GBR) e Charlene Clavel (FRA).

Di seguito le liste di partenza dei professionisti (soggette a modifiche ):

FEMALE PRO FIELD  
Bib Number Last Name First Name Country Represented 
F1ReischmannAnneDEU
F2LøvsethSolveig NatvigNOR
F3VisserEls NLD
F4ChristensenKatrineDNK
F5de BoerMarleneNLD
F6MorierEmilieFRA
F7CurranKateGBR
F8ClavelCharleneFRA
F9KleiserDanielaDEU
F10Stage NielsenMajaDNK
F11IemmoloJulieFRA
F12BergstenAnnaSWE
F13DiederiksDiedeNLD
F14MoriartyFionaIRL
F15Iogna Prat LuisaITA
F16MeißnerLenaDEU
F18MathewsLauraUSA
F19GüberHenrikeDEU
F20MarianiCaterinaCHE
F21KappelerMadlenDEU
F22GuhlMareikeDEU
F23JendryschikJennyDEU
F24LoidlKatharinaAUT
F25CartierMathildeCHE
F26DammAnastaciaDNK
F27GelminiLilliITA
F28KollerAnjaCHE
F29LeisnerShivaDNK
F30Kaczka-sanak GabrielaPOL
F31WunderleStephanieDEU
F32AhrensJohannaDEU
MALE PRO FIELD  
Bib Number Last Name First Name Country Represented  
M1BogenRicoDEU
M2StratmannJanDEU
M3ArnoldLeonardDEU
M4FabianAlessandroITA
M5Le CorrePierreFRA
M6SchomburgJonasDEU
M8MagnienDylanFRA
M9CostesAntonyFRA
M10DickinsonSamGBR
M11HolmEmilDNK
M12HoffmannJonasDEU
M13SvenningssonRasmusSWE
M14GoetstouwersStennBEL
M15CeccarelliMattiaITA
M16PeitersenBastianDNK
M17PayetGregorLUX
M18SchauflerJannikDEU
M19WoodgateLouisGRC
M20EnzingerHerbertDEU
M21HuckschlagNilsDEU
M22KandutschFlorianAUT
M23LudwigNiklasDEU
M24MennessonWilliamFRA
M25SchenkMathiasAUT
M26AschenbrennerSebastianAUT
M27Bernier-MichaudZacharyCAN
M28LennellAdamSWE
M29SolokValdemarDNK
M30BenzPatrickCHE
M31Palm-henriksen GustavDNK
M32WalshTomIRL
M33MainCameronGBR
M34PleseDavidSVN
M35WismansMitchNLD
M36GrafStefanCHE
M37HermannRobinCHE
M38BitadosPanagiotisGRC
M39BennewitzJustusDEU
M40JacobiErwanFRA
M41ParfussFlorinCHE
M42WiesSvenDEU
M43GallinaMarcoITA
M44LawickiPiotrPOL
M45PiusRinelEST
M46RouvierValentinFRA
M47WeitzMatti DEU
M48LewisJoshGGY
M49SchaffeldTimoDEU
M50VaelenTomBEL
M51LimoliAntonioITA
M52VitaAlessandroITA
M53GuerbeurNathanFRA
M54CollinsMatthewGBR
M55PriesterLasseDEU
M56Scott-FarringtonJamesGBR
M58DutliFabianCHE
M59FaracoEmanueleITA
M61StollJannikDEU
M62UngerMarcDEU
M63SowinskiMiloszPOL
M64ClavelVincentFRA
M65HöingJanDEU
M66RefslundPhilipDNK
M67BertazzoOmarITA
M68CaterinaSashaCHE
M69SchoberSebastianDEU
M70WestermannSimonCHE
M71TxopiteaMikelESP

Giunta alla sua quinta edizione, Jesolo, Venezia, prevede di accogliere quasi 3.000 atleti iscritti di tutte le fasce d’età. Il triathlon IRONMAN 70.3 Venezia-Jesolo è uno dei preferiti dagli atleti Age Group che desiderano mettere alla prova la propria forma fisica di inizio stagione, dai cacciatori di primati personali e dai principianti, grazie al suo percorso pianeggiante e veloce. Gli atleti inizieranno il loro viaggio nel Mar Adriatico, dove completeranno una prova di nuoto ROKA di 1,9 chilometri con un singolo giro in senso antiorario con l’iconico faro, che segna il confine tra i Comuni di Jesolo e Cavallino, come sfondo. Intraprenderanno poi il percorso Zoot Bike di 90 chilometri, che prevede la laguna di Venezia, Corallezzo e il suo indimenticabile ponte di barche e il comune di Eraclea, caratterizzato dai suoi canali da cartolina. Il percorso di corsa HOKA lungo 21,1 chilometri (13,1 miglia) è costituito da tre anelli da 7 km nei quali gli atleti possono ammirare la vista sul mare, prima di concludere la gara direttamente sulla spiaggia, tra le urla di giubilo degli spettatori.

Per maggiori informazioni sulla IRONMAN Pro Series visita il sito ufficiale.

Per saperne di più sui marchi e sulla serie di eventi IRONMAN e IRONMAN 70.3: www.ironman.com

Ironman 70.3 Venice Jesolo 2024
Ironman 70.3 Venice Jesolo 2024