Domenica 26 marzo si è corsa la prima tappa di Adriatic Series 2023, il Duathlon Sprint Città di San Benedetto del Tronto, organizzato da Flipper Triathlon e vinto da Sofia Spreafico e Riccardo Ridolfi, di seguito fotogallery, comunicato e classifica.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

FOTOGALLERY FACEBOOK

Sofia Spreafico e Riccardo Ridolfi conquistano il Duathlon Città di San Benedetto del Tronto

È andata in scena domenica 26 marzo 2023 a San Benedetto del Tronto la prima tappa di Adriatic Series: il duathlon sprint targato Flipper Triathlon ha visto trionfare due atleti del TD Rimini, la giovane Sofia Spreafico e l’esperto Riccardo Riidolfi.

In campo femminile, lotta a tre sin dalla prima frazione, con Spreafico, Giorgi Bandini e Sara Durazzi sempre vicine nei primi 5K di corsa e capaci di lavorare bene insieme anche nei 20K multilap di bici.

Nei 2.500 metri finali di corsa a piedi, Spreafico è subito scappata via dalla transizione guadagnando secondi preziosi che ha aumentato arrivando al traguardo a braccia alzate con un margine di 18 secondi su Bandini e 38″ su Durazzi.

Tra gli uomini, al termine dei primi 5.000 metri a piedi sono entrati insieme in zona cambio Ridolfi ed Elia Zenobi, ma poi in bici si è scatenato il portacolori TD Rimini che ha fatto il vuoto.

Ridolfi è arrivato in T2 con un netto vantaggio che ha consolidato anche nella terza frazione, trionfando in 52’57”, con quasi un minuto di vantaggio su Daniel Casadei che a sua volta ha staccato di 12″ Thomas Burr.

Nuovi campioni regionali marchigiani di specialità si sono laureati Sara Durazzi (Grottini Team Recanati) e Thomas Burr (Flipper Triathlon Ascoli).

Alla prova hanno preso parte diversi atleti del paratriathlon che hanno peraltro gareggiato sugli stessi percorsi e in contemporanea con tutti gli altri atleti.

Gianluca Cacciamo, uno dei responsabili della Federtriathlon per quanto riguarda la “famiglia Para”, si è detto più che soddisfatto dell’accoglienza e dell’attenzione dimostrata, come di consueto, da parte della Flipper Triathlon anche per questo fondamentale aspetto che riguarda la crescita di tutto il movimento.

Uno speciale ringraziamento al Circolo Tennis Maggioni, ancora una volta cuore pulsante dell’evento che ha ospitato la segreteria, il pasta party e la cerimonia delle premiazioni; al Comune di San Benedetto del Tronto, con presente l’Assessore allo Sport e Turismo Cinzia Campanelli che si è detta “ancora una volta entusiasta di poter accogliere e supportare l’evento di un team, quello della Flipper, che è sinonimo di qualità ed efficienza”; alle forze dell’Ordine, con in particolare da sottolineare il grande lavoro svolto dalla Polizia Locale per la chiusura e la sorveglianza dei percorsi di gara; e di Dionisi Sport, che ha tra l’altro fornito importanti riconoscimenti per la cerimonia delle premiazioni.

Il prossimo appuntamento con il circuito Adriatic Series è fissato per il 21 maggio, quando a Cupra Marittima si svolgerà il triathlon sprint.

TOP 3

(classifica completa)

DONNE
1 SPREAFICO SOFIA 1:00:07
2 BANDINI GIORGIA 1:00:25
3 DURAZZI SARA 1:00:45

UOMINI
1 RIDOLFI RICCARDO TD RIMINI 52:57
2 CASADEI DANIEL K3 CREMONA 53:48
3 BURR THOMAS FLIPPER TRIATHLON 54:00

Duathlon Città di San Benedetto del Tronto 2023, 1^ tappa Adriatic Series, vincono Sofia Spreafico e Riccardo Ridolfi (Foto: Luca Lai / Flipper Triathlon)
Duathlon Città di San Benedetto del Tronto 2023, 1^ tappa Adriatic Series, vincono Sofia Spreafico e Riccardo Ridolfi (Foto: Luca Lai / Flipper Triathlon)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami