A Milano, Palazzo Castiglioni, venerdì 10 marzo 2023, è andata in scena la nona edizione del Gala del Triathlon.

L’evento è stato presentato da Dario Daddo Nardone (ideatore e organizzatore del Gala con la Federazione Italiana Triathlon) insieme a Vittoria Castagnotto e Max Giusti.

Di seguito l’elenco dei vincitori delle 11 categorie e dei 4 premi speciali, il video di tutta la serata, andata in onda in diretta grazie alla media partnership con La Gazzetta dello Sport e il comunicato ufficiale.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

VINCITORI CATEGORIE

TRIATLETA DELL’ANNO DONNASandra Mairhofer
TRIATLETA DELL’ANNO UOMOMichele Sarzilla
AGE GROUP DONNAFabia Maramotti
AGE GROUP UOMOGherardo Mercati
PARATRIATHLON DONNAFrancesca Tarantello e Silvia Visaggi
PARATRIATHLON UOMOGiuseppe Romele
SOCIETÀRaschiani Triathlon Team
SOCIETÀ GIOVANILEMagma Team
GARA CAMPIONATI ITALIANITriathlon Sprint Cervia
GARA INTERNAZIONALEXTERRA World Championship Trentino
GARA NAZIONALEDeejay Tri

VINCITORI PREMI SPECIALI

EVENTOWTCS Cagliari
PERFORMANCE – SUZUKIGianluca Pozzatti
KONABruno Pasqualini
MULTISPORTFranco Pesavento

VIDEO GALA DEL TRIATHLON PRIMA PARTE

VIDEO GALA DEL TRIATHLON SECONDA PARTE

VIDEO GAZZETTA.IT (di Sara Federico)

Gala del Triathlon 2023 (Foto: Tiziano Ballabio / FITri)
Gala del Triathlon 2023 (Foto: Tiziano Ballabio / FITri)

COMUNICATO UFFICIALE

Quella del 2023 del Gala del Triathlon, che si è svolto a Palazzo Castiglioni di Milano, resterà un’edizione indimenticabile. Per lo spettacolo andato in scena, per gli straordinari protagonisti, per gli ospiti che ne hanno fatto un evento prestigioso e per le emozioni che è stato possibile rivivere grazie a tutti i partecipanti.

La serata, condotta con la consueta verve accompagnata dalla indubitabile competenza tecnica da Dario Nardone, cui si è aggiunta la travolgente vena comica di Max Giusti e la professionaliità di Vittoria Castagnotto, è stata piena di sorprese e di intermezzi spettacolari, arricchita anche dalla presenza (in collegamento da Houston) dell’astronauta e triatleta Luca Parmitano, oltre che di quelle della Vice Presidente Vicario del CONI Silvia Salis, della Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi, del Vice Presidente di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza Umberto Bellini e del Presidente del CONI Lombardia Marco Riva.

Altri ospiti graditissimi, appassionati di triathlon, sono stati il Presidente FCI Cordiano Dagnoni, l’attore e architetto Dino Lanaro, il Dj Andrea Marchesi, la showgirl Justine Mattera e il designer Yuri Scarpellini.

Grande attesa e trepidazione hanno preceduto la proclamazione dei vincitori dei trofei – ideati da Salvatore Tedesco – che la giuria di esperti composta da Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, Fabio D’Annunzio di Triathlete, Antonio Ruzzo de Il Giornale, Riccardo Barlaam de II Sole 24 Ore e Davide Camicioli di SKY Sport24, ha scelto tra i candidati emersi dopo le votazioni popolari sulla APP della FITri.

Sandra Mairhofer e Michele Sarzilla sono stati scelti come triatleti dell’anno, la prima primeggiando sulle altre due finaliste, Bianca Seregni e Verena Steinhauser, mentre il secondo battendo la concorrenza di Franco Pesavento e Gianluca Pozzatti.

Francesca Tarantello, e la sua guida Silvia Visaggi, e Giuseppe Romele sono stati eletti paratriatleti dell’anno; gli altri finalisti erano Veronica Yoko Plebani e Martina Abaterusso tra le donne e Giovanni Achenza e Giovanni Sciaccaluga per gli uomini.

Fabia Maramotti e Gherardo Mercati sono stati insigniti del premio riservato agli Age Group. Con loro in finale erano arrivati anche Alberta Miori e Marinella Sciuccati, e Raffaele Buonocore e Carlo Simongini.

Tra le gare valide per i Campionati Italiani, ad essere stato scelto come vincitore è stato il Triathlon Sprint di Cervia, preferito al Duathlon Sprint di Imola ed al Triathlon Giovanile di Lovadina di Spresiano.

Per le Gare Internazionali, ad essere premiato è stato l’XTERRA World Championship Trentino, che per la prima volta ha visto questa manifestazione uscire dalla sede storica delle Hawaii; Le altre due finaliste erano Europe Triathlon Cup Caorle ed Ironman Italy Emilia Romagna. Una menzione speciale, in questa categoria di eventi, è stata dedicata ad Aquaticrunner, un altro evento iridato, in questo caso di Swimrun, specialità multidisciplinare che sta entrando a far parte della famiglia FITri.

Ad essere premiata come Gara Nazionale dell’anno è stata Deejay Tri, una delle più amate e partecipate d’Italia; le altre finaliste erano Triathlon Andora e Ledroman.

Tra le Società italiane in concorso, la vittoria è andata a Raschiani Triathlon Team, che è stata preferita a CUS Pro Patria Milano e Valdigne Triathlon.

Come Società dell’anno per l’attività giovanile, è stata invece scelto la squadra siciliana del Magma Triathlon Team, mentre le altre due finaliste erano il Bressanone Nuoto e il Cuneo 1198 Triteam.

Quattro i premi speciali assegnati: il premio Performance – Suzuki è stato vinto da Gianluca Pozzatti ed a consegnarlo all’atleta azzurro è stato il Direttore Marketing di Suzuki Italia Andrea Henke.

Il premio Evento è stato assegnato alla World Triathlon Championship Series di Cagliari, uno dei momenti più emozionanti ed esaltanti della passata stagione agonistica.

Il riconoscimento per il Multisport è andato a Franco Pesavento, capace di primeggiare non solo sulla neve, ma anche su strada ed in mountain bike.

Il premio Kona è stato invece vinto da Bruno Pasqualini, primo italiano sul traguardo del mitico Mondiale Ironman alle Hawaii.

La serata milanese, con La Gazzetta dello Sport come media partner, è stata trasmessa in diretta streaming sul sito di Gazzetta Active oltre che sui canali di FITri e Mondo Triathlon.

Gala del Triathlon 2023 (Foto: Tiziano Ballabio / FITri)
Gala del Triathlon 2023 (Foto: Tiziano Ballabio / FITri)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami