Il rinomato Barcelona Triathlon si tira a lucido per la sua prossima edizione dell’8 ottobre 2023: nasce il Challenge Barcelona Triathlon!

Ingresso nella Challenge Family e nuova distanza per mettere alla prova gli atleti PRO, oltre alle tante sfide già in programma per gli Age Group…

Ingredienti? Tanto pubblico festante, percorsi per tutti i gusti e le affascinanti strade del centro di Barcellona che nel 2019 hanno conquistato anche la nostra… Gianna Nannini!

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Sul lungomare centrale di Barcellona, Challenge Barcelona Triathlon offrirà sei diverse distanze per soddisfare tutti i triatleti.

Gli Age Group gareggeranno sulle tradizionali distanze olimpiche, sprint, supersprint, ci sarà anche spazio per un evento dedicato agli junior e un aquathlon.

I PRO, invece, si cimenteranno su una nuova distanza: 1.5K di nuoto, 60K in bici e 15K di corsa, con in palio un montepremi di 25.000 euro.

“Creare un campo gara nel centro di una delle città più famose del mondo non è facile, ecco perché la maggior parte degli eventi a lunga distanza tende ad essere in qualche modo al di fuori dei confini della città”, ha dichiarato il CEO di Challenge Family, Jort Vlam.

“Tuttavia, abbiamo intravisto l’opportunità di creare un’esperienza di gara come nessun’altra a Barcellona, mantenendo al minimo i disagi per la comunità. Quindi, dopo aver consultato gli atleti, è nata la distanza corta, attraente sia per gli atleti delle distanze corte che per quelli delle lunghe, promettendo gare entusiasmanti. Non vediamo l’ora di lavorare con l’esperto team di Barcellona per creare un evento spettacolare per atleti di tutte le abilità provenienti da tutto il mondo.”

Il direttore di gara del Challenge Barcelona Triathlon, Eloi Moragues, ha dichiarato: “L’accordo tra Challenge Family e Barcelona Triathlon è l’opzione migliore affinché questo evento sportivo sia più internazionale, con più media e più partecipanti, che gli daranno il salto di qualità, impostando la città di Barcellona come punto di riferimento nel triathlon in tutto il mondo. È la migliore alleanza per realizzare una gara unica in un ambiente meraviglioso dove i triatleti si divertiranno.”

Judith Corachán, triatleta locale di Barcellona e con numerosi podi conquistati in gare internazionali, ha dichiarato: “Come seconda classificata in Europa nella media distanza, seconda al mondo nella lunga distanza e campionessa spagnola nel triathlon sulla lunga distanza, credo che il Challenge Barcellona sarà un evento molto importante per l’intera comunità del triathlon. La città di Barcellona è amata e ammirata da tutti e poter godere di una gara come questa nel cuore della città è una grande attrazione. Come triatleta di Barcellona, sono orgogliosa di poter partecipare a questa gara e sono sicura che sarà un successo.”

La foto da mettere in cornice: prima del Barcelona Triathlon 2019, Javier Gomez ha voluto assolutamente fare la foto con il Daddo! :-)
La foto da mettere in cornice: prima del Barcelona Triathlon 2019, Javier Gomez ha voluto assolutamente fare la foto con il Daddo! 🙂

Il Challenge Barcelona Triathlon è organizzato con il sostegno dell’Ajuntament de Barcelona e fornirà un significativo impulso all’economia locale, oltre a mostrare Barcellona come una destinazione di triathlon di livello mondiale.

Anche l’assessore allo sport della città di Barcellona, David Escudé, ha espresso la sua soddisfazione: “Questa è una nuova era per il triathlon nella nostra città! Il fatto che il nostro evento sia ora parte della Challenge Family è un enorme passo verso l’internazionalizzazione della competizione e anche nella direzione di aumentare il numero di atleti professionisti che arriveranno a Barcellona per gareggiare nella categoria ‘Elite Short’. L’8 ottobre il pubblico potrà godere di un grande spettacolo sportivo, ricco di emozioni e sul palcoscenico più bello del mondo!”

I partecipanti vivranno un’esperienza davvero indimenticabile mentre correranno lungo le strade di questa meravigliosa città con tantissimi spettatori.

La frazione di nuoto si svolgerà al largo della spiaggia protetta di Mar Bella, con le sue viste panoramiche sull’intera costa di Barcellona.

Il veloce percorso in bici, pianeggiante e lungo i viali di fronte al mare, consentirà di ammirare gli edifici più iconici della città, mentre la corsa lungo le passeggiate sul lungomare sarà ricordata per sempre per la sua atmosfera vivace ed entusiasta, prima di terminare nel Passeig Marítim del Bogatell.

Le iscrizioni al Challenge Barcelona Triathlon dell’8 ottobre sono già aperte sul sito ufficiale.

Nel 2019, fece il suo esordio e diventò triatleta anche la nostra immensa Gianna Nannini!

Il bacio che suggella la sfida vinta: Gianna Nannini diventa triatleta al Barcelona Triathlon domenica 6 ottobre 2019!
Il bacio che suggella la sfida vinta: Gianna Nannini diventa triatleta al Barcelona Triathlon domenica 6 ottobre 2019!

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami