Mancano poche ore all’apertura natalizia delle iscrizioni del mitico Aquaticrunner, il Mondiale Swimrun Solo che sabato 23 settembre 2023 si svolgerà per la 10^ volta!

Alle 21.00 di giovedì 22 dicembre 2022 saranno aperte le iscrizioni e ci saranno a disposizione solo 50 posti.

Hanno già dato la loro adesione alla gara diversi campioni, tra cui Faris Al-Sultan, Valerio Cleri, Daniel Hofer, testimonial dell’evento Claudio Chiappucci, leggi di seguito il comunicato ufficiale.

ISCRIVITI ON LINE QUI (apertura alle 21.00 di giovedì 22 dicembre)

VIDEO PROMO 2022

APERTUTA ISCRIZIONI PER SOLI TITOLI E CREDENZIALI SPORTIVE
Per solo 50 atleti, che posseggono le credenziali sportive necessarie, si prevede l’accesso alla gara.
Ricordiamo che solamente ai primi 50 che si registrano nel sito www.aquaticrunner.com verrà permesso di partecipare alla gara, ma solamente dopo un’attenta verifica di quando dichiarato. Gli altri, dal cinquantunesimo in poi, verranno messi in una lista di attesa.
Nel sito sopra indicato, si trovano anche le credenziali necessarie per registrarsi alla pre-selezione.
La data di apertura delle iscrizioni per soli titoli, è prevista per giovedì 22 dicembre 2022 dalle ore 21:00.

DETTAGLIO MANIFESTAZIONE
La DECIMA edizione di Aquaticrunner, sotto egida CSEN, valido come campionato nazionale CSEN 2023, che assegna anche il titolo mondiale individuale di Swimrun, si svolgerà sabato 23 settembre 2023, con partenza da Grado alle ore 6:50 (oppure diverso orario in base alle condizioni di marea) ed arrivo a Lignano Sabbiadoro. La distanza da percorrere consiste in 25.6Km totali, di cui 19.2Km di corsa, 4.75Km di nuoto e diversi tratti misti con acqua alle ginocchia pari ad una percorrenza di 1.65km (come già effettuata nel 2022).
Partiti da Grado, gli atleti attraverseranno a nuoto e corsa e senza soluzione di continuità, le 5 isole tra Grado e Lignano, passando nella Laguna di Marano ed arrivare a Lignano Sabbiadoro, in Piazza Terrazza mare.
Sono previsti, come ogni anno, 250 atleti (a numero chiuso), provenienti da una ventina di nazioni, campioni di Triathlon e di Nuoto. Come sempre per accedere ad Aquaticrunner bisogna possedere delle restrittive credenziali sportive, oppure prendere uno slot nelle gare che lo prevedono. Nel 2022, per la prima volta in assoluto ad Aquaticrunner, un atleta ipovedente al 100/100, Cristiano Carnevale (accompagnato dalla sua guida Renato Pellizzon), con disabilità visiva dall’età di 25 anni, ha partecipato ad una gara di Swimrun, chiudendo in 4:53:44, si vuole ripetere anche questa esperienza. Si prevede la consegna dei pacchi gara degli atleti giovedì 21 settembre a Lignano dalle 18.00 alle 20:00 con buffet. A Grado, venerdì 22 settembre dalle 18:00 alle 20:00, è prevista la presentazione delle squadre straniere e degli atleti top, evento creato assieme ed in collaborazione con la GIT di Grado e l’assessore allo sport. Si vuole fare un evento importante per coinvolgere la cittadinanza.

Aquaticrunner

DETTAGLI ATLETI PARTECIPANTI
Tra gli atleti di punta, hanno confermato la loro presenza: il tedesco di origini irachene Faris Al-Sultan, campione del mondo IRONMAN alle Hawaii nel 2005, campione europeo di ironman nel 2011 e vincitore in carriera di altri 7 ironman distance; il bolzanese Daniel Hofer, varie volte campione italiano di duathlon e triathlon e vincitore del Mondiale Swimrun Solo Aquaticrunner nel 2019, 2020 e 2022; Francesco Cauz, vincitore di varie edizioni di Aquaticrunner e finisher nel 2022 all’Ironman World Championship alle Hawaii.
Confermata anche la presenza dello spagnolo Ignasi Gironès Pujadas, vincitore assoluto dell’edizione mondiale IWC del 2021 e 2° assoluto all’Aquaticrunner 2022, ad un secondo dal primo; Valerio Cleri, romano, medaglia d’oro ai Mondiali 2009 di Roma nei 25 km di nuoto e campione italiano di Swimrun IWC del 2021; Andrea Secchiero, 7 volte campione italiano di Aquathlon e terzo italiano all’Aquaticrunner 2021 e 2022. Prevista anche la partecipazione di Jacopo Butturini, campione croato 2022 su distanza olimpica. Alla gara è iscritto e parteciperà per l’ottava volta, il grande Andrea “Pelo” di Giorgio. Verrà invitato anche Adriel Young, australiano campione mondiale “OtillO” categoria mista nel 2017 e 2018, che partecipò nel 2018 ad Aquaticrunner arrivando 3° assoluto.
Tra le donne è prevista la partecipazione di Allegra Bacco, l’attuale campionessa Mondiale IWC; la già vincitrice Aquaticrunner nel 2015 e 2018 Jessica Galliani; Adelaide Cappellini (ex fiamme oro) vincitrice di un’edizione del mondiale IWC; la campionessa italiana di aquathlon Daniela Calvino.

Aquaticrunner

DIFFUSIONE MEDIATICA
Anche nel 2023. si prevede una diretta streaming sul canale YouTube Aquaticrunner, con migliaia di accessi condivisi in Italia, ma anche in Spagna, Ungheria, Austria, Belgio, nazioni dalle quali provenivano vari atleti stranieri nella passata edizione.
Anche per il 2023 si continuerà ad utilizzare la App Aquaticrunner gratuita per IOS e Android.
Sono previste, come nel 2022, 2 conferenze stampa, una a Lignano ed una a Grado.
Molti sono gli articoli che ogni anno escono On-Line e su carta stampata, anche in Canada e Canarie-Spagna, Uruguay ed Europa.
Prosegue la collaborazione con gli organizzatori delle gare italiane, canadesi, uruguaiane, greche, belghe, ungheresi ed algerine, tutte gare che fanno da qualificazione per accedere ad Aquaticrunner.
Dall’aperura delle iscrizioni 2023 (solo per finisher Aquaticrunner 2022), il 18 settembre 2022, sono già iscritti atleti da 16 nazioni.
Anche per il 2023 ci saranno due media partners: Mondo Triathlon e Radio Company.
Prosegue anche la collaborazione con la rivista su carta stampata Triatlete Magazine (disponibile in edicola ogni mese).
Il 23 settembre è prevista la presenza di Dario Daddo Nardone per le interviste italiane ed internazionali del posto gara e diretta tv. I video di gara, oramai oltre 30, sono visibili sul canale youtube Aquaticrunner e prevedono cameramen e riprese con vari droni, fatti da professionisti di altissimo livello e veicolati sui media nazionali e internazionali.

Aquaticrunner

PARTNERSHIP INTERNAZIONALI
Quest’anno abbiamo aggiunto una collaborazione con l’Algeria in modo da coinvolgere anche l’Africa, oltre all’Europa e sud e nord America. Lo staff Aquaticrunner andrà il 17 febbraio nel deserto algerino per la nuova partnership al fine di creare il ponte con il nord africa (Sahara Triathlon).
La medesima formula è stata adottata con gli organizzatori delle gare nelle isole Canarie nel 2018 e 2019 (Swimrun Canarie), con il Belgio (Ecoswimrun) nel 2017 e 2022 e con l’Ungheria (eXtremeMan) dal 2019 ad oggi.
Un’altra partnership oramai consolidata da 2 anni è quella con le gare canadesi, che portano ogni anno decine di atleti dal Canada a gareggiare Grado e Lignano. Abbiamo anche una partnership con la gara greca più importante, Hydra Swimrun.
Tutti questi eventi assegnano slot per accedere alla finale mondiale IWC Aquaticrunner.
Anche in Italia ci sono parecchie gare che assegnano slot: Bilancino Swimrun, Serenissima Venezia Swimrun, Breeze Swimrun, Amphibianman Lignano, Barcis Swimrun, Sardegna Swimrun (con piu gare), Bologna Swimrun, Benacus Garda Swimrun e alcuni slot vengono assegnati da parte di Swimrun South (all’interno del progetto Swimrun School per il sud Italia).

Aquaticrunner

TESTIMONIAL
Come testimonial dell’evento abbiamo avuto la conferma di Claudio Chiappucci: l’ex professionista di ciclismo nel 1991 conquistò la Milano-Sanremo. Nel 1992, dopo il successo al Giro del Trentino, Chiappucci fu secondo al Giro d’Italia, superato da Indurain. A seguire partecipò al Tour de France, raggiungendo il podio per la terza volta consecutiva. Nella primavera del 1993 il varesino fu terzo alla Freccia Vallone e poi secondo al Tour de Romandie e al Giro del Trentino. Al Giro d’Italia si classificò terzo, al Mondiale del 1994 fu argento nella gara in linea. Fece qualche comparsa anche in gare di triathlon in Italia.

Aquaticrunner

EVENTI COLLATERALI
Oltre ad Aquaticrunner Grado-Lignano, il giorno di gara, con partenza dalle 12:00 (come nel 2022), a Lignano è prevista una gara ufficiale CSEN di nuoto e corsa per atleti con disabilità intellettive, la seconda Aquaticrunner specials.
È previsto anche un evento Promozionale di Triathlon oppure di Swimrun qualche giorno prima della gara in occasione di una delle 2 conferenze stampa (come già fatto nel 2021 e 2022).

Aquaticrunner

AMMINISTRAZONI E SPONSOR
Confermata la volontà delle amministrazioni locali di supportare e patrocinare la manifestazione. La regione Friuli Venezia Giulia, Il comune di Lignano Sabbiadoro, di Grado e di Marano Lagunare.
In occasione delle 2 conferenze stampa, in prossimità dela gara, si prevede la partecipazione delle amministrazioni, come il giorno di gara ed alle premiazioni.
È confermato anche il supporto da parte della Arcon e della Edison, mentre come sponsor tecnico ci sarà sicuramente la Keforma.

Aquaticunner locandina 2023
Aquaticunner locandina 2023

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami