Sabato 15 ottobre 2022 è andata in scena la prima giornata di gare di XTERRA Sardegna in quel di Castiadas, con le gare giovanili e poi le distanze sprint e full.

È stato un grande ritorno del circuito mondiale del cross triathlon nell'”isola del triathlon” dove sbarcò, a Villacidro, nel 2004; XTERRA Sardegna è organizzato da Sardegna X Sports con il pieno supporto della Regione Sardegna e del Comune di Castiadas, nel bellissimo Hotel Garden Beach.

Emozionante la vittoria della giovane portacolori del Villacidro Triathlon Giulia Saiu, nel 2021 campionessa europea di cross triathlon all’XTERRA Trentino di Molveno, alla sua prima gara sulla distanza full.

Con il ritorno di XTERRA in Sardegna è tornata anche l’estate. Questa nuova “prima” del circuito internazionale di cross triathlon sull’isola è stata baciata da un sole caldo che ha riscaldato anche l’acqua smeraldo della spiaggia di Cala Sinzias a Castiadas.

Il weekend di gare è iniziato in mattinata con la festa delle gare giovanili per le categorie Youth A, Ragazzi, Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli.

Dalle 13 il via alle due gare clou: nella Sprint distance (0,5 km a nuoto, 12 in bici e 4 di corsa) si è imposto senza difficoltà il giovane atleta sangavinese della Fuel Triathlon Manuel Cossu (1:01:02) – classe 2005 e argento al mondiale di duathlon cross in Romania 2022 – davanti a Davide Bazzoli (Peschiera Triathlon) e Ludovico Carboni (Minerva Roma).

Tra le donne, vittoria della portacolori del Go Tri Team Gorizia Iris Aurora Pecorari (1:13:56), trionfatrice anche nella Sprint della tappa XTERRA Italy Lake Garda; al secondo posto un’altra friulana, la portacolori del CUS Udine Debora Freschi e a chiudere il podio la francese Mireille Martin.

Trionfo sardo anche nella Cross distance (1 km a nuoto, 24 in bici, 8 di corsa) con la giovanissima Giulia Saiu (2:31:09), Villacidro Triathlon, che emoziona il pubblico tagliando per prima il traguardo di casa, lei che ha all’attivo un titolo europeo e un titolo mondiale Junior; alle sue spalle, Martina Carta (Perugia Triathlon) al secondo posto e Ilaria Mantovani al terzo.

Podio maschile internazionale con la vittoria mai in discussione di Jens Roth, che chiude la gara sotto le 2 ore, in 1:54:14.

#missionsix, sei volte campione nazionale tedesco, fa il vuoto già nella frazione nuoto e gestisce per il resto della gara, tenendo dietro gli inseguitori.

Con lui sul podio finale salgono sul secondo gradino il brasiliano Hugo Amaral Horta Barbosa e sul terzo il belga Erik Vliegen che taglia il traguardo pochi secondi davanti all’atleta di casa Ruslan Farci, spinto dal calore del pubblico presente lungo il percorso e attardato da una ruota sgonfia in T1.

Domenica 16 in programma la seconda giornata di XTERRA Sardegna con la novità della gara long distance che prenderà il via alle 9: 2 km a nuoto, 58 km in bici e 18 km di corsa.

START LIST XTERRA SARDEGNA LONG DISTANCE

CLASSIFICHE COMPLETE XTERRA SARDEGNA

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami