Il ritorno in terra sarda di XTERRA ha regalato grandissime emozioni: dopo i tronfi sardi di Giulia Saiu e Manuel Cossu nel Cross e Sprint Distance, nella durissima long distance di domenica vittorie per l’azzurro Federico Spinazzé e per la svizzera Carole Perrot.

È stato un vero e proprio festival dedicato al cross triathlon quello che ha accompagnato il ritorno in Sardegna, dopo dieci anni, del circuito XTERRA.

Tanto il divertimento per tutti gli atleti partecipanti, che si sono sfidati su uno dei percorsi più suggestivi, affascinato sugli scorci incantati del Sud Sardegna, tra le calette e le acque smeraldo, i fichi d’india e le spiagge di sabbia bianca dell’isola italiana.

Una due giorni che ha messo in campo tre distanze: sabato Cross, con vittorie di Giulia Saiu e Jens Roth, e Sprint dominata da Manuel Cossu e Iris Aurora Pecorari; domenica la nuova Long Distance che ha divertito pubblico e atleti, con la vittoria di Federico Spinazzé e Carol Perrot.

Con il ritorno di XTERRA in Sardegna è tornata anche l’estate, questa nuova “prima” del circuito internazionale di cross triathlon sull’isola, al Garden Beach Hotel a Castiadas, è stata baciata da un sole caldo che ha riscaldato anche l’acqua smeraldo della spiaggia di Cala Sinzias e i quasi 200 atleti al via delle tre competizioni.

FOTOGALLERY XTERRA SARDEGNA 2022

Domenica 16 ottobre 2022, alle 9 in punto, sono scesi in acqua gli atleti della Long Distance, la nuova distanza che ha messo a dura prova tutti i partecipanti.

Nella frazione di nuoto, al termine dei 2.000 metri il primo ad uscire dall’acqua è stato “l’albatros” tedesco Jens Roth (che ha preso parte insieme a due suoi connazionali alla gara a staffetta) e alle sue spalle il portacolori della Silca Ultralite Federico Spinazzè.

Alle spalle dell’azzurro, dopo tre minuti, l’atleta della GranBike Filippo Barazzuol insieme ad un gruppetto formato da Fabio Galassi, dallo slovacco Boris Jonata e dal francese Simon Haelewyn.

Due i giri della lunghissima frazione in mountain bike, per un totale di circa 60 km, con Spinazzè a mantenere la testa senza difficoltà.

Dietro è Riccardo Ridolfi (TD Rimini) a spingere sui pedali e recuperare ben tre posizioni, portandosi in zona podio al termine della frazione.

Già nel primo dei tre giri da 6 km di corsa Barazzuol sembra affaticato e l’umbro rosicchia minuti fino al sorpasso nell’ultimo giro.

Vince Federico Spinazzè con l’ottimo tempo di 4:23:17, davanti a Riccardo Ridolfi (4:30:08) e Filippo Barazzuol (4:36:39).

Emozionante fino al traguardo finale la gara femminile che ha visto il ritorno in “pista” di Sara Tavecchio, atleta classe ’73 specialista del cross triathlon.

L’atleta della K3 Triathlon Cremona esce dall’acqua vicino a Carole Perrot ed è proprio la svizzera che, già nel primo giro bike, prende la testa della gara in solitaria.

Perrot riesce a tenere la leadership fino alla fine chiudendo in 5:24:07 e riuscendo a gestire la rimonta dell’azzurra che coglie così un meritatissimo secondo posto.

In terza posizione arriva la statunitense di origine italiana Irena Ossola, poi squalificata per aver tagliato un tratto del percorso run; sale così sull’ultimo gradino del podio Elisa Nardi della GranBike Triathlon.

CLASSIFICHE COMPLETE XTERRA LONG DISTANCE

Oltre ai titoli delle categorie, la tappa ha decretato anche i vincitori europei Age Group del circuito, che hanno fatto segnare i migliori punteggi nelle varie frazioni di tutte le gare del tour in Europa.

Grande la soddisfazione espressa dagli organizzatori che si sono impegnati con ostinazione per riportare sull’isola, dopo dieci anni di assenza, il circuito di cross triathlon più famoso al mondo.

«Un’edizione zero che ha mostrato le potenzialità di questo territorio con una prospettiva importante per le prossime edizioni. La proposta di una lunga distanza alla fine della stagione europea, che diventa anche occasione di vacanza su una delle spiagge più belle del continente è stata una scelta vincente. La grande famiglia di XTERRA Italy si allarga con l’ingresso di Sardegna X Sports e con questa nuova tappa che porta a quattro il numero degli appuntamenti del circuito in Italia, unico Paese al mondo ad ospitare così tante gare. Dalla primavera all’autunno, il circuito visita quattro località completamente diverse, ma tutte caratteristiche, una cartolina e il miglior biglietto da visita per l’Italia nel mondo.»
Marco Zoppi, direttore gara

«Siamo felici di essere entrati nella grande famiglia XTERRA e avere così la possibilità di riportare la Sardegna al centro del cross triathlon mondiale. Proprio questo territorio fu il primo in Italia ad ospitare il circuito con la tappa di Villacidro nel 2004 ed è anche per questo che siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti in questo ambizioso progetto che conferma la vocazione al triathlon dell’isola.»
– Francesco Biggio, Presidente di Sardegna X Sports

XTERRA Sardegna 2022

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami