Sabato 10 settembre 2022 è andata in scena a San Mauro Mare la 2^ edizione di Adriatic Series Romagna IN, la 7^ tappa del circuito targato Flipper Triathlon, con in programma paratriathlon super sprint e triathlon sprint.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Un evento atteso e partecipato in tutto da più di 200 atleti che, come nell’edizione inaugurale, è stato in grado di coinvolgere emotivamente tutti i presenti, grazie al connubio tra paratriathlon e triathlon.

La gara di paratriathlon, su distanza super sprint (400 metri di nuoto, 10 chilometri di bici e 2.6 chilometri di corsa) era valida come penultima tappa dell’Italian Paratriathlon Series e ha visto al via 30 atleti, suddivisi nelle diverse categorie, che sono partiti alle 16.00.

C’era tra loro anche il mitico capitano azzurro Giovanni Achenza, il forte paratriatleta sardo che ha rappresentato la nazionale italiana alle Paralimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 vincendo due medaglie di bronzo.

Tanto coinvolgimento da parte del pubblico, con tanti turisti e curiosi che già sulla spiaggia si sono emozionati vivendo le fasi salienti della gara e hanno applaudito e incitato con grande calore tutti i partecipanti.

Di seguito l’elenco di tutti i paratriatleti che hanno vinto la propria categoria:

Vincitori PTWC H1: Rita Cuccuru, Giovanni Achenza.
Vincitore PTWC H2: Ivan Territo.
Vincitore PTM1: Myrta Pace, Lorenzo Nunziata, con Simone Capanna (guida) e Rosario Nunziata (guida).
Vincitori PTS2: Martina Abaterusso, Gianluca Valori.
Vincitore PTS3: Giovanni Sciaccaluga.
Vincitori PTS4: Azzurra Carancini, Fabrizio Suarato.
Vincitore PTS5: Rosario Profico.
Vincitore PTVI B1: Alberto Tomberli, con Andrea Pucci (guida).

Un’ora dopo del paratriathlon, alle 17 lo start per la gara di triathlon sprint sulle canoniche distanze di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa.

I primi a partire sono stati gli uomini, sono riusciti ad avvantaggiarsi nel nuoto e a scappare via in bici insieme cinque atleti: Nicolò Ragazzo, Riccardo Brighi, Matteo Perri, Francesco Gazzina e Daniiel Casadei.

Il gruppo di testa è riuscito a consolidare il vantaggio sui diretti inseguitori e, al termine della frazione ciclistica, dopo la seconda transizione si è involato compatto per la frazione di corsa su tre giri.

Chilometro dopo chilometro, Nicolò Ragazzo (Valdigne Triathlon) è riuscito a prendere il largo, vincendo con un margine di 12 secondi su Riccardo Brighi (Raschiani Triathlon) e 18 su Matteo Perri (Minerva Roma).

Per quanto riguarda la gara femminile, si è completata una bellissima doppietta per il Valdigne Triathlon grazie alla splendida “galoppata” in solitaria di Erica Mazzer.

La vincitrice ha fatto il vuoto sin dalla frazione di nuoto, si è fatta 20 chilometri faccia al vento da sola e ha completato l’opera chiudendo in 1:03:11, con quasi due minuti di vantaggio su Sara Durazzi (Candia Triathlon) che a sua volta è riuscita a precedere Elisa Monacchini (Magma Team).

Il podio del Paratriathlon Adriatic Series Romagna IN 2022 a San Mauro Mare (Foto: Roberto Del Bianco)
Il podio del Paratriathlon Adriatic Series Romagna IN 2022 a San Mauro Mare (Foto: Roberto Del Bianco)

TOP TEN

(classifiche complete qui)

DONNE
1 MAZZER ERICA VALDIGNE TRIATHLON 1:03:11
2 DURAZZI SARA CANDIA TRIATHLON 1:04:59
3 MONACCHINI ELISA MAGMA TEAM 1:05:32
4 SEVERI LUDOVICA T.D. RIMINI 1:06:33
5 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:07:55
6 RINIERI GIULIA SESSANTALLORA 1:08:41
7 MONTANARI EMANUELA FLIPPER TRIATHLON 1:08:45
8 PIOLANTI GIULIA PORTA SARAGOZZA BOLOGNA 1:09:47
9 PUCCIARELLI GIORGIA DINAMO TRIATHLON PESARO 1:12:22
10 D’ANGELI GIORGIA T.T. RAVENNA 1:13:48

UOMINI
1 RAGAZZO NICOLÒ VALDIGNE TRIATHLON 54:05
2 BRIGHI RICCARDO RASCHIANI TRIATHLON 54:17
3 PERRI MATTEO CARLO MINERVA ROMA 54:23
4 GAZZINA FRANCESCO MINERVA ROMA 54:52
5 CASADEI DANIEL RASCHIANI TRIATHLON 56:08
6 SANCISI NICCOLÒ DINAMO TRIATHLON PESARO 57:46
7 ZENOBI ELIA RASCHIANI TRIATHLON 58:13
8 MOLGORA THOMAS RASCHIANI TRIATHLON 59:26
9 BONOLI ANDREA CESENA TRIATHLON 59:28
10 MARIOTTI MARCO SMR TRIATHLON 59:37

La giornata è terminata con la cerimonia delle premiazioni svoltasi all’Arena Arcobaleno, alla presenza del Sindaco Luciana Garbuglia, dell’Assessore ai Servizi Sociali Katia Casadei, del Presidente del Rotary Club Valle del Rubicone Gian Piero Evangelisti, del Presidente CIP Emilia-Romagna Melissa Milani e del Vice Presidente FITri Andrea Libanore.

Tanti applausi per tutti gli atleti premiati, per la classifica assoluta e per quelle di categoria, con pasta party e arrivederci finale alla 3^ edizione di Adriatic Series Romagna IN San Mauro Mare!

«Siamo solo alla seconda edizione dell’evento di San Mauro e sono davvero felicissimo per quello che sta accadendo! Quest’anno ancora di più abbiamo vissuto il significato della parola INclusione, come da “title event” della gara, Romagna IN: paratriathlon e triathlon insieme sono un connubio vincente che genera un’energia ancora più forte, un’energia che ha coinvolto anche il numeroso pubblico che ha fatto da cornice alle due gare. Ringrazio di cuore il Comune di San Mauro Pascoli, le Forze dell’Ordine, tutte le istituzioni e le associazioni locali e i nostri partner; grazie a loro, e in sincronia con il nostro fantastico team Flipper e l’ACSD Ridetowin dell’amico Massimiliano Evangelisti, siamo riusciti a vivere insieme a tutti gli atleti e accompagnatori una bellissima giornata di sport.»
– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

GRAZIE A,,,
La Flipper Triathlon ringrazia il Comune di San Mauro Pascoli per il supporto per l’organizzazione dell’Adriatic Series Romagna IN San Mauro, paratriathlon IPS e triathlon sprint, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le associazioni locali. Fondamentale l’assistenza e il sostegno di Gruppo scout AGESCI Cervia 1, ACSD Ridetowin, Protezione civile Gambettola, Associazione amici giovani Gigi, Rotary Club Valle del Rubicone. Partner dell’evento, Arena, A.P.I.: Applicazioni Poliuretaniche Industriali – Rotella, Holzbau Service, Sidermec, San Mauro Amare Village, La Bottega del Panzerotto, Azienda Agricola Zavoli, New Sport Center e Blue Paradise Hotel.

CIRCUITO ADRIATIC SERIES
Adriatic Series, dopo le prime sei tappe disputatesi a San Benedetto, Pesaro, Cupra Marittima, ancora Pesaro, Vieste e Alba Adriatica, il circuito Adriatic Series 2022 ha fatto tappa il 10 settembre per il suo settimo appuntamento, il triathlon sprint e paratriathlon IPS di San Mauro Mare.
Di seguito, l’elenco di tutti gli eventi ancora da disputare:
– 1 e 2 ottobre, Cervia (Campionati Italiani di triathlon sprint Individuali, Staffetta, Coppa Crono);
– 9 ottobre, San Benedetto del Tronto (triathlon sprint), Grand Final circuito.
Sito ufficiale: www.adriaticseries.it

Il podio femminile del triathlon sprint Adriatic Series Romagna IN 2022 a San Mauro Mare: vince Erica Mazzer (Foto: Roberto Del Bianco)
Il podio femminile del triathlon sprint Adriatic Series Romagna IN 2022 a San Mauro Mare: vince Erica Mazzer (Foto: Roberto Del Bianco)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami