Dall’11 al 21 agosto a Monaco di Baviera si svolge lo Europe Championship, iil festival che assegna i titoli continentali in nove discipline olimpiche sportive: atletica leggera, beach volley, canoa, ciclismo, ginnastica, canottaggio, arrampicata sportiva, tennis tavolo e… triathlon!

Nello specifico, il programma della triplice si svolgerà su tre giorni: si parte venerdì 12 agosto con il Campionato Europeo triathlon olimpico femminile; il giorno dopo sarà il turno degli uomini; infine, domenica spazio alla Mixed Relay e agli Age Group, su distanza sprint.

Tutte le prove dello Europe Triathlon Championship Munich saranno seguite in diretta da RaiSport e RaiPlay, comprese le tre gare Elite della triplice, con il commento tecnico del nostro Luca Facchinetti.

Foto d’apertura: Michele Sarzilla sarà al via dell’Europe Triathlon Championship 2022 a Monaco di Baviera

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Per quanto riguarda le prove individuali, guardando la start list sulla carta i favoriti sono i due francesi Cassandre Beaugrand e Léo Bergere, ma sono tanti i triatleti continentali che vogliono dire la loro.

Tra questi anche i nostri azzurri, undici in tutto: tra le donne, Luisa Iogna-Prat, Carlotta Missaglia, Angelica Prestia, Bianca Seregni, Verena Steinhauser e Ilaria Zane; in campo maschile, Nicola Azzano, Alessio Crociani, Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla e Nicolò Strada.

European Triathlon Championship Munich 2022
La locatioin dell’European Triathlon Championship Munich 2022

In tutto in palio un montepremi di 80.000 euro (70.000 per le gare individuali, 10.000 per la Mixed Relay), le prove si disputeranno sulle canoniche distanze del triathlon olimpico (1.5-40-10K) e per quanto riguarda la Mixed Relay su 300 m di nuoto, 7.2K di bici (2 giri) e 1.6K di corsa.

Oltre che su RaiSport, si potranno seguire le gare della triplice anche sul portale di World Triathlon triathlonlive.tv.

Domenica ci sarà spazio anche per gli 11 azzurri Age Group che parteciperanno agli Europei di triathlon sprint, tra cui il già campione del mondo di categoria Alfio Bulgarelli, il plurimedagliato Gianfranco Coppa e l’inarrestabile campione italiano Gherardo Mercati; di seguito l’elenco completo:

Categoria 16-19: Tommaso Giubilei e Francesco Strada
Categoria 35-39: Giordano Massi e Leonardo Buccioni
Categoria 50-54: Alfio Bulgarelli
Categoria 60-64: Carlo Simongini e Gianfranco Coppa
Categoria 65-69: Raffaele Buonocore
Categoria 70-74: Antonio Guido Monno e Corrado Capelli
Categoria 80-84: Gherardo Mercati

PROGRAMMA
Venerdì 12 agosto, ore 17.15, Triathlon Olimpico Femminile
Sabato 13 agosto, ore 16.00, Triathlon Olimpico Maschile
Domenica 14 agosto, ore 18.00, Triathlon Mixed Relay
Domenica 14 agosto, dalle ore 7.00, Triathlon Sprint Age Group

START LIST ELITE DONNE

START LIST ELITE UOMINI

SITO UFFICIALE EUROPEAN CHAMPIONSHIP MUNICH 2022

Europe Triathlon Championship Munich 2022: gli orari delle gare

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami