Il due volte olimpionico Alistair Brownlee è stato nominato nella Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per aiutare a rappresentare la voce degli atleti all’interno del Movimento Olimpico.

Foto d’apertura: Alistair Brownlee vince il suo primo oro olimpico ai Giochi di London 2012

Gli altri tre atleti che faranno parte con Alistair della commissione sono Allyson Felix, Oluseyi Smith e Masomah Ali Zada, ciclista nata in Afghanistan e primo atleta rifugiato a fare parte del CIO.

«È per me un onore essere stato nominato membro della Commissione Atleti del CIO. Guardare il primo Triathlon Olimpico in assoluto a Sydney 2000 mi ha ispirato a lavorare sodo per realizzare il sogno di essere lì un giorno… Sarà un privilegio rappresentare gli atleti del movimento olimpico, tutto loro svolgono un ruolo importante nell’aiutare a realizzare i sogni dei più giovani.»
– Alistair Brownlee

«Siamo assolutamente lieti di avere la voce di uno dei nostri atleti di maggior successo e carismatici che si unisce alla Commissione degli atleti. La sua voce, e la voce di tutti i triatleti di tutto il mondo, sarà presa ancora più in considerazione ed è ancora una volta la prova che il nostro sport ha una forte presenza nel movimento olimpico. Le nostre più sincere congratulazioni, da parte mia e di tutta la famiglia del Mondo Triathlon, ad Alistair per questo grande traguardo. Sono certa che il suo impegno per il Movimento Olimpico sarà straordinario e aiuterà tutti noi a continuare a crescere.»
– Marisol Casado, Presidente World Triathlon e membro CIO

«Gli atleti sono al centro del Movimento Olimpico, ed è quindi essenziale che le loro voci siano ascoltate all’interno del CIO. Quelle voci devono essere il più diverse possibili. La nomina di questi quattro nuovi membri della Commissione Atleti integra le eccezionali capacità ed esperienze della Commissione e garantisce una grande rappresentanza in diversi sport e regioni del mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con ciascuno di loro negli anni a venire, poiché svolgono un ruolo fondamentale nel rappresentare gli interessi della comunità globale degli atleti.»
– Thomas Bach, Presidente CIO

I nuovi membri:

Allyson Felix ha rappresentato gli Stati Uniti nell’atletica leggera in cinque edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo sette medaglie d’oro e un totale di 11 medaglie olimpiche.
Alistair Brownlee ha gareggiato per la Gran Bretagna nel triathlon in tre edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo due medaglie d’oro, a Londra 2012 e a Rio 2016.
Oluseyi Smith ha rappresentato il Canada sia ai Giochi estivi che a quelli invernali, gareggiando nella staffetta 4×100 m di atletica leggera a Londra 2012, prima di passare al bob e finendo sesto nell’evento a quattro a PyeongChang 2018.
La ciclista Masomah Ali Zada ​​ha gareggiato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 come parte della squadra olimpica dei rifugiati del CIO. Dopo aver affrontato grandi sfide e aver combattuto la disapprovazione nel suo Afghanistan, le è stato concesso asilo in Francia nel 2017, dove ha potuto allenarsi senza paura.

Alistair Brownlee vince la medaglia d'oro nel triathlon alle Olimpiadi di Rio 2016
Alistair Brownlee vince la medaglia d’oro nel triathlon alle Olimpiadi di Rio 2016