La Sardegna sempre di più si conferma “Isola del triathlon” e presenta l’ennesimo grande evento internazionale della stagione 2022: XTERRA Sardegna il 15 e 16 ottobre.

L’evento clou si svolgerà a Castiadas con la nuova formula “long distance“: si partirà con 2.000 metri di nuoto nelle acque cristalline del Mar Tirreno, per poi procedere con 58K di mountain bike, con 1.300 metri di dislivello; infine, 18K di trail run, con tratti da correre sulla sabbia, sino ad arrivare all’anfiteatro di Cala Sinzias.

Oltre a questa gara, nell’ambito di XTERRA Sardegna si svolgeranno anche le prove di cross triathlon su distanza sprint (0.500 – 12 – 4K) e distanza cross (1 – 24 – 8K), oltre a una gara di 3K di nuoto in acque libere.

Per XTERRA è un attesissimo ritorno in terra sarda: la Sardegna aveva accolto per la prima volta il circuito mondiale della triplice off-road nel 2004 a Villacidro, per poi spostarsi ad Orosei.

DETTAGLI XTERRA SARDEGNA

La tappa sarda sarà la quarta e ultima della stagione 2022 del nuovo formato “XTERRA Long Distance”: gli altri tre eventi si svolgeranno il 30 luglio in Francia, XTERRA Super Besse; il 13 agosto in Belgio, XTERRA Ardennes Trophy; e il 3 settembre in Repubblica Ceca, XTERRA Sumava (vedi il calendario).

La particolarità di questa nuova tipologia di eventi è che la frazione in sella si potrà effettuare con la mountain bike, ma anche con la gravel o con la bici da ciclocross.

Tutte e 4 le prove XTERRA Long Distance assegneranno slot per la finale Mondiale XTERRA Trentino a Molveno (la prova sarda per il Mondiale 2023).