Si è “recuperato” sabato 7 maggio 2022 a St. George l’Ironman World Championship 2021, i nuovi iridati sono il norvegese Kristian Blummenfelt e la svizzera Daniela Ryf.

Per il norvegese Kristian Blummenfelt, vincitore lo scorso luglio dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si trattava dell’esordio al Mondiale Ironman e del suo 2° Ironman in assoluto, dopo l’incredibile esordio di Cozumel (in 7:21:12!).

Blu ha preso la testa della gara prima del 30° km della maratona superando il neozelandese Braden Currie ed è arrivato in solitaria al traguardo.

Nel finale, il canadese Lionel Sanders è riuscito a superare Currie e a conquistare il secondo posto.

Daniela Ryf vince l'Ironman World Championship 2021 il 7 maggio 2022 a St. George, Utah
Daniela Ryf vince l’Ironman World Championship 2021 il 7 maggio 2022 a St. George, Utah

Nella gara femminile, la rossocrociata Daniela Ryf ha rotto gli indugi dopo circa 70K della frazione bike, staccando Katrina Matthews e arrivando in T2 con quasi 7’30” di vantaggio sulla britannica.

Maratona perfettamente controllata per Ryf che è tornata a essere la Regina, vincendo così il suo quinto titolo iridato Ironman.

Ci ha provato Anne Haug, la tedesca campionessa in carica, a piedi a risalire, ma si è dovuta accontentare della terza piazza, alle spalle della rookie Matthews che centra un grande esordio.

LIVE TRACKER

DIRETTA YOUTUBE

DIRETTA FACEBOOK