Non si è ancora spenta l’eco del successo dell’Iron Tour Cross che l’Isola d’Elba torna a ospitare una prova a tappe di triathlon: Spartacus Events propone da sabato 21 maggio 2022 la versione “on the road” dello stesso format.

(comunicato organizzatore)

La sfida sta registrando una buona partecipazione, con atleti in gara che vengono da Inghilterra, Germania, Olanda, Austria, Svizzera per essere presenti sabato a Porto Azzurro, per la prima delle 5 gare previste con conclusione mercoledì 25 maggio.

Il format come detto è identico a quello visto con la mtb un mese fa, con la sola differenza (oltre alle distanze e all’uso della superleggera invece della mountain bike) che la prova su distanza olimpica è alla seconda tappa.

START LIST IRON TOUR ROAD

La prima, a Lacona di Capoliveri, sarà un triathlon sprint con partenza alle ore 10:30 con da affrontare i canonici 750 metri di nuoto nella omonima baia, 20K in bici e 5K di corsa podistica.

Il giorno dopo Triathlon Olimpico di Porto Azzurro, con il via alle 10:00 per affrontare 1K di nuoto, 39K in sella per un dislivello superiore ai 500 metri e infine 10K a piedi.

La classifica a quel punto potrebbe essere già definita, ma ci saranno ancora tre sprint da affrontare: lunedì 23 maggio a Portoferraio presso la Baia della Spiaggia dell’Enfola, martedì 24 alla Baia di Cavo di Rio e mercoledì 25 a Pareti, con partenza sempre alle 10:30.

Come avvenuto per l’Iron Tour Cross, anche all’Iron Tour Road ci si potrà iscrivere anche a prove singole entro 5 giorni dal loro svolgimento.

L’adrenalina all’Isola d’Elba è altissima, c’è solo da attendere il momento del via per 5 giorni di grande sport e spettacolo, con i patrocini delle amministrazioni comunali di Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio.

DETTAGLI IRON TOUR ROAD

La partenza della 4^ tappa di Iron Tour Italy 2015, il triathlon sprint di Rio Marina del 5 giugno