Ufficialmente “rilasciata” la bici di Daniela Ryf, la Felt IA 2.0 con cui la rossocrociata darà l’assalto sabato 7 maggio 2022 all’Ironman World Championship 2021.

In realtà, sin dallo scorso agosto abbiamo visto le prime immagini di Daniela Ryf in sella alla sua nuova specialissima, ma solo nelle ultime ore il modello è stato presentato.

Sarà disponibile in vendita dal prossimo autunno: si parte dai 13.000 dollari sino agli oltre 21.000…!

Le biciclette Felt hanno una ricca storia quando si parla di vittorie Ironman: Jim Felt ha iniziato a costruire biciclette alla fine degli anni ’80 e nel 1991, l’anno in cui ha fondato Felt Bicycles, Paula Newby-Fraser ha vinto l’Ironman World Championship su una delle bici dell’azienda.

Jim Felt è stato un rivoluzionario nel mondo delle bici da triathlon perché si è concentrato prima di tutto sulla posizione del ciclista, sfruttando i vantaggi aerodinamici resi possibili dalle barre aerodinamiche.

Secondo bikerumor.com, la nuova bici è il 4% più veloce della precedente IA FRD (la 1.0).

C’è un nuovo sistema montato sul tubo orizzontale con 0,2 litri di spazio per gel, barrette o altri oggetti, oltre ad un un serbatoio di idratazione rimovibile ThirstPac da 0,9 litri.

Il telaio è realizzato con l’esclusiva fibra di carbonio TeXtreme; il nuovo manubrio integrato per l’IA 2.0 aggiunge impugnature regolabili ed estensioni aerodinamiche che consentono diverse regolazioni.

Il cablaggio, ovviamente, è tutto integrato e c’è spazio per strumenti, una camera d’aria, leve dei pneumatici e una cartuccia di CO2 nell’area del tubo sella “pinna caudale”; la bici è dotata di freni a disco.

Secondo il sito web di Felt, la nuova IA 2.0 sarà tra le tri bike più costose sul mercato:

IA FRD 2.0 Red E-Tap AXS — $ 21,399
IA FRD 2.0 Dura-Ace Di2 — $ 17.999
IA FRD 2.0 Forza E-Tap AXS: $ 15.099
IA FRD 2.0 Ultegra Di2 — $ 13.029