Nonostante il maltempo che ha trasformato il triathlon olimpico in un duathlon, il team organizzatore della Flipper Triathlon e il territorio di Pesaro hanno lavorato in maniera ineccepibile per garantire lo svolgimento della quarta tappa di Adriatic Series, in piena sicurezza per tutti i partecipanti.

Domenica 29 maggio 2022, la giornata non è iniziata nel migliore dei modi: per via del maltempo la frazione di nuoto a Baia Flaminia è stata annullata e dal triathlon (nuoto, bici e corsa) si è passati dunque al duathlon (corsa, bici, corsa) sulle distanze di 5K di corsa, 38K di bici e ancora 5K di corsa.

Il via è stato dato come da programma alle 8.30, con la batteria maschile ad aprire le danze, seguita dopo 3 minuti da quella femminile.

Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, la partenza femminile (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, la partenza femminile (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

Tra le donne, c’è stato l’assolo della portacolori dell’Overcome Giorgia Bandini, capace di far segnare i migliori parziali in tutte e tre le frazioni e di chiudere in un tempo totale di 1:53:08.

Nell’intervista post gara Giorgia si è emozionata dedicando la sua vittoria, l’ennesima del suo esaltante inizio di stagione, a suo nonno, recentemente scomparso.

Sul podio con lei sono salite nell’ordine anche Elisa Monacchini (Magma Team), giunta a più di 4′, ed Emanuela Montanari (Flipper Triathlon), che ha terminato la sua prova 14″ sotto le due ore.

La gara maschile ha visto trionfare Lorenzo D’Altri in 1:37:44: il giovane portacolori del Raschiani Triathlon è entrato per primo in zona cambio al termine dei primi 5K di corsa, nella bici è stato raggiunto da Emanuele Grenti (CUS Parma) con cui è arrivato insieme in T2 e quindi, nella terza e ultima frazione a piedi, ha aperto di nuovo il gas vincendo con 26″ su Grenti.

A completare il podio, Marco Franceschi (K3 Cremona) è riuscito a vincere la lunga volata con Daniel Casadei (Raschiani Triathlon), precedendolo di tre secondi.

Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, vince Lorenzo D'Altri (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, vince Lorenzo D’Altri (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

Al traguardo in tutto sono arrivati 26 donne e 196 uomini, tutti soddisfatti per aver portato a termine una gara sfidante, con percorsi chiusi al traffico e che hanno permesso di godersi anche un bellissimo territorio, accogliente e ideale per la multidisciplina.

L’Assessore alla Rapidità Mila Della Dora è stata come di consueto presente anche alle premiazioni dell’evento, salutando e ringraziando gli atleti, la Flipper Triathlon e le associazioni del territorio e dando l’appuntamento alla prossima stagione.

«Pesaro si conferma luogo ideale per le competizioni di triathlon. Peccato per le condizioni del mare, che non hanno consentito agli atleti di gareggiare sulla prima frazione di nuoto, ma siamo certi che il prossimo anno potremo rifarci grazie alla collaborazione proficua e preziosa, con FITri e Flipper Triathlon. Un ringraziamento particolare ai volontari e alla Polizia locale, fondamentali in queste competizioni che coinvolgono centinaia di atleti in un’ampia area della città.»
– Mila Della Dora, Assessora alla Rapidità con delega allo Sport

Gli ha fatto eco il Presidente Flipper Triathlon Raffaele Avigliano, più che soddisfatto per il riscontro avuto dagli atleti e per la sinergia sempre più consolidata con Pesaro con cui si stanno già progettando altri eventi importanti e rilevanti per le prossime stagioni.

Commovente il momento vissuto durante la cerimonia della consegna dei premi: alla presenza dei suoi genitori, è stato consegnato ai due atleti pesaresi più veloci il “Trofeo Marco Ragnetti“, in ricordo del giovane ciclista sedicenne dell’Alma Juventus Fano tragicamente scomparso a inizio anno per un incidente stradale.

Tra gli applausi del pubblico e le lacrime delle persone sul palco, il Trofeo in ricordo di Marco è stato vinto da Emanuela Montanari (Flipper Triathlon) e Matteo Sagrati (Pesaro Triathlon).

Il Triathlon Team Ravenna ha scelto Pesaro per festeggiare il suo Team Event, dando le maglie di campione sociale ai suoi atleti più veloci, Silvia Bagnari e Pasquale Cerone.

Grandi applausi finali anche per tre grandi interpreti della multidisciplina italiana, finisher del duathlon di Pesaro con grinta, determinazione e infinita passione: i vincitori delle categorie M7, M8 e M9 Giorgio Pavolucci (TD Rimini), Eros Tassinari (TD Rimini) e Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo), rispettivamente classe 1951, 1944 e 1939!

TOP 10

Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, vince Giorgia Bandini (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Adriatic Series Pesaro Duathlon 2022, vince Giorgia Bandini (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

(classifica completa qui)

DONNE
1 BANDINI GIORGIA OVERCOME S3 1:53:58
2 MONACCHINI ELISA MAGMA TEAM S2 1:58:06
3 MONTANARI EMANUELA FLIPPER TRIATHLON M1 1:59:46
4 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI S4 2:00:08
5 COCCIA VALERIA MARINA FLIPPER TRIATHLON M2 2:01:48
6 PIOLANTI GIULIA PORTA SARAGOZZA BOLOGNA S4 2:05:13
7 VALENTINI GIULIA T.D. RIMINI S4 2:05:59
8 BAGNARI SILVIA T.T.RAVENNA M3 2:09:37
9 CISOTTO MARA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI S4 2:12:00
10 CAMPOLONGO GIORGIA JESOLO TRIATHLON M2 2:13:14

UOMINI
1 D’ALTRI LORENZO RASCHIANI TRIATHLON S1 1:37:44
2 GRENTI EMANUELE CUS PARMA S2 1:38:10
3 FRANCESCHI MARCO K3 CREMONA S1 1:40:43
4 CASADEI DANIEL RASCHIANI TRIATHLON S1 1:40:46
5 LAMPA GIORGIO CIVITANOVA TRIATHLON S3 1:41:08
6 GALASSI FABIO IMOLA TRIATHLON S4 1:41:36
7 CAPOCCI MARCO ATHLETIC TERNI S3 1:42:16
8 RENZI LUCA TTR M1 1:42:22
9 NEGRINI ANDREA IMOLA TRIATHLON S2 1:42:58
10 BARTOLINI FRANCESCO V-TRI S2 1:43:23

GRAZIE A…
La Flipper Triathlon ringrazia il Comune di Pesaro per il fondamentale supporto per l’organizzazione dell’Adriatic Series Pesaro Triathlon Olimpico, in collaborazione con le associazioni del territorio: ANC Pesaro, Protezione Civile Pesaro, Canottieri Pesaro, Atletica Banca di Pesaro, Moto Club Benelli Pesaro e Cetacea. Preziosa per offrire una maggiore qualità all’evento la presenza dei tanti partner locali: Running Center Lucrezia, Far Costruzioni, Sberla, Fisioradi Medical Center, Autocarrozzeria Rally, Banca di Pesaro, Agostini srl, Centro Revisioni il Quadrifoglio, Neomec, Crigal, Pesaro Bici, S-Cream Energy Time, PS Sport, Gruppo CE Supermercati e AVIS Pesaro.

IL CIRCUITO ADRIATIC SERIES
Adriatic Series, dopo la quarta tappa di Pesaro del 29 maggio, si trasferirà domenica 5 giugno a Vieste, new entry della serie.
Di seguito, tutti gli appuntamenti Adriatic Series 2022 (da disputare):

  • 5 giugno, Vieste (triathlon olimpico);
  • 18/19 giugno, Alba Adriatica (triathlon sprint e triathlon olimpico);
  • 10 settembre, San Mauro Mare (triathlon sprint);
  • 1/2 ottobre, Cervia (Campionati Italiani di triathlon sprint Individuali, Staffetta, Coppa Crono);
  • 9 ottobre, San Benedetto del Tronto (triathlon sprint).
La locandina di Adriatic Series Pesaro Triathlon Olimpico 2022
La locandina di Adriatic Series Pesaro Triathlon Olimpico 2022