Due settimane dopo la prima tappa all’Olympiapark di Munich, in Germania, sabato 23 aprile 2022 si disputerà a Londra il secondo appuntamento dell’Arena Games Triathlon Series powered by Zwift.

Il London Aquatic Centre al Queen Elizabeth Olympic Park sarà la sede di questa attesissima sfida, con tanto pubblico atteso per godersi lo spettacolo: al via grandi campioni e un solo azzurro, l’esordiente Nicolò Strada, che aveva già partecipato al circuito della Super League Triathlon da Junior.

Dopo Londra, la terza ultima tappa sarà la Gran Final di Singapore che si disputerà il 7 maggio e assegnerà per la prima volta i titoli mondiali “World Triathlon Esports”.

I PROTAGONISTI

La donna da battere è la britannica Beth Potter, vincitrice a mani basse della tappa inaugurale di Munich.

Le daranno filo da torcere le sue connazionali Jessica Learmonth e Georgia Taylor-Brown, da tenere d’occhio anche la francese Cassandre Beaugrand.

Tra gli uomini, ci sarà al via il podio al completo della gara tedesca, vinta a sorpresa dall’esperto transalpino Aurelien Raphael davanti all’aussie Max Stapley e al tedesco Justus Nieschlag.

È difficile pensare che il beniamino di casa Alex Yee e il belga Marten Van Riel stiano ancora a guardare (in Germania conclusero al sesto e ottavo posto), come è possibile anche l’inserimento di altri contendenti, tra cui spicca, unico azzurro, il nostro Nicolò Strada, al suo esordio nel circuito.

START LIST SUDDIVISE PER BATTERIE

Arena Games Triathlon London 23 aprile 2022
Arena Games Triathlon London 23 aprile 2022

LE DISTANZE E I FORMATI

NUOTO: 200 m in piscina olimpica da 50 m (quattro vasche)
BICI: 4 km (su Tacx NEO 2T smart trainers, per la prima volta sarà disabilitata la “Zwift drafting option”)
CORSA: 1 km (su tapis roulant curvi “self-powered”)

Per quanto riguarda le batterie di qualifica del mattino, gli atleti gareggeranno due volte nel classico formato “swim-bike-run”.

I tempi del primo stage creeranno la lista partenza del secondo stage che sarà a “inseguimento”: partirà per primo il più veloce seguito dagli altri atleti staccati del distacco accumulato nel primo minitriathlon.

Al termine delle due gare, si sommeranno i tempi delle due manche e passeranno in finale i primi quattro di ogni batteria, più altri due ripescati tra i tempi più veloci.

Il formato delle finali sarà totalmente diverso, su tre stage in cui verranno mischiate le frazioni:

Stage 1: Swim-Bike-Run
Stage 2: Run-Bike-Swim
Stage 3: Swim-Bike-Run

Tra uno stage e l’altro ci sarà un breve intervallo di tempo per permettere agli atleti di ripreparare tutto il loro materiale di gara.

Come nelle batterie, la terza e ultima manche avverrà con partenza a “inseguimento”, con lista partenti che si baserà sui tempi delle prime due manche.

Il primo atleta che terminerà la corsa del terzo e ultimo stage sarà il vincitore della gara.

MONTEPREMI

Saranno suddivisi tra i primi 10 classificati, donne e uomini, un totale di $42,200. I vincitori guadagneranno 5.000 dollari ognuno, di seguito la tabella completa.

1 $5,000
2 $4,200
3 $3,400
4 $2,600
5 $1,800
6 $1,400
7 $1,100
8 $800
9 $500
10 $300

LA DIRETTA E IL PROGRAMMA

Si potrà seguire la gara in live streaming dal sito della Super League Triathlon, sulla piattaforma di World Triathlon Triathlonlive.tv e, anche in italiano, sulla piattaforma Discovery:

CANALE YOUTUBE SUPER LEAGUE TRIATHLON

SITO SUPER LEAGUE TRIATHLON

TRIATHLONLIVE.TV

DISCOVERY (in italiano)

Sabato 23 aprile
(CET, ora italiana)
Batteria Donne #1: 11:00
Batteria Donne #2: 11:45
Batteria Uomini #1: 12:30
Batteria Uomini #2: 13:15
Inizio Diretta Streaming: 17:00
Finale Donne: 17:24
Finale Uomini: 18:32

PAGINA UFFICIALE ARENA GAMES LONDON

L'azzurro Nicolò Strada al via dell'Arena Games Triathlon London del 23 aprile 2022
L’azzurro Nicolò Strada al via dell’Arena Games Triathlon London del 23 aprile 2022