Andrew Messick, CEO Ironman, in una recente intervista con Mark Allen ha dichiarato: “Tornare ad organizzare il Mondiale Ironman a Kona per sempre? Forse…”.

Negli ambienti del Mondo Triathlon, si sono subito scatenate voci di corridoio che danno l’Italia favoritissima, dopo aver siglato l’accordo che porterà il Mondiale XTERRA in Trentino, per riuscire ad avere l’edizione 2023 dell’Ironman World Championship nel Belpaese!

Possiamo cominciare davvero a sognare una incredibile doppietta iridata?! Si apre il dibattito per capire quale potrebbe essere la location ideale…

Di seguito i passaggi salienti delle dichiarazioni di Andrew Messick e il video dell’intervista integrale fatta al CEO Ironman dal mito Mark Allen.

«Ne abbiamo passate tante negli ultimi due anni, senza dubbio il periodo più difficile nella storia della nostra azienda.»

«È stato estremamente difficile non solo per la nostra azienda, ma per tutti i nostri atleti che traggono grandi soddisfazioni dall’allenamento e dalle gare.»

«La decisione di sospendere Kona e trasferirsi a St George è arrivata quando abbiamo avuto chiaro che la situazione COVID avrebbe reso impraticabile arrivare a Big Island.»

«Quando è diventato chiaro che l’Ironman World Championship 2021 non si sarebbe potuto svolgere a Kona nemmeno a febbraio 2022, abbiamo iniziato a parlare con i nostri amici di St. George per trasformare il Campionato Nordamericano nel Campionato Mondiale Ironman 2021

«Questo grazie alla buona volontà della Utah Sports Commission e di tutto il territorio di St. George.»

«Pensiamo che la decisione presa sia una soluzione fantastica: potremo disputare una gara del Campionato del Mondo su un percorso e in una comunità che ne è davvero degna.»

«Tornare a Kona per sempre? Penso che la risposta sia forse…»

«Il Campionato del mondo per l’Ironman è così storicamente legato alle Hawaii… C’è un fascino, un mito e questo legame è una parte davvero vitale e importante di ciò che è Ironman.»

«Ma essere in grado di provare a vedere come sarà un Campionato del Mondo fuori dalle Hawaii sarà davvero interessante per noi.»

«Avremo l’opportunità di valutare la reazione degli atleti, vedere che tipo di gare si svolgeranno, osservare che tipo di atleti sono in grado di competere con successo.»

«Sì, c’è già qualcosa di simile a un progetto per un Mondiale che ruota su diverse sedi su base annuale come nell’Ironman 70.3 World Championship.»

«Abbiamo imparato nel corso degli anni che questa rotazione è stata determinante nella crescita dell’Ironman 70.3: vedere diversi tipi di atleti che gareggiano su diversi tipi di percorsi in diverse parti del mondo penso abbia aggiunto molto a questo circuito.»

«Il prossimo 7 maggio 2022 l’Ironman World Championship 2021 che si svolgerà a St. George ci darà molte informazioni davvero utili per capire quale potrà essere il futuro del Mondiale Ironman.»

MARK ALLEN INTERVISTA ANDREW MESSICK
“Road To St. George Episode Eleven- Andrew Messick”