Torna, per il secondo anno consecutivo, la competizione promossa dalla Flipper Triathlon, nell’ambito del suo circuito Adriatic Series, in collaborazione con il Comune di Pesaro.

Domenica c’è il Campionato italiano di Duathlon Classico, Della Dora: «Pronti a una grande festa dello sport».

In arrivo 500 atleti da tutta Italia per la gara che li condurrà da Campo di Marte a Fiorenzuola, per poi terminare al Lido Pavarotti con l’arrivo dei primi per le 10.30.

Conto alla rovescia per i Campionati italiani di Duathlon, promossi da Flipper Triathlon in collaborazione con il Comune di Pesaro, che si svolgeranno domenica 3 aprile con partenza di alle 8:30 da Campo di Marte, in Baia Flaminia.

«Siamo pronti a una grande festa dello sport» sottolinea Mila Della Dora (Assessora alla Rapidità) nel presentare l’edizione 2022 di «una gara “da record” a cui parteciperanno circa 500 atleti provenienti da tutta Italia. Per il secondo anno consecutivo, Pesaro Città dello Sport e della bicicletta ospita una competizione di livello nazionale, a testimonianza della sua qualificata capacità organizzativa e della sua vocazione sportiva. Quella di domenica sarà un’occasione per valorizzare le tante bellezze di Pesaro, la cui posizione baricentrica agevolerà l’arrivo di atleti e accompagnatori che potranno tornare negli splendidi luoghi in cui si svolgerà la competizione per ammirarli e conoscerli, in un secondo momento».

Il Campionato Italiano di Duathlon Classico No Draft di Pesaro, Assoluto ed Age Group, è inserito nel circuito Adriatic Series di Flipper Triathlon e vedrà al via circa 500 partecipanti provenienti da tutta Italia.

«Da parte degli atleti c’è tanta voglia di gareggiare e dare il meglio – spiega Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon – e noi siamo pronti ad accogliere tutti i partecipanti, forti dell’esperienza 2021. Un’edizione che si svolse al meglio proprio grazie alla perfetta sinergia messa in atto con l’Amministrazione e con tutte le realtà locali coinvolte. La gara sarà replicata negli orari e nei percorsi e il cuore della competizione sarà, come lo scorso anno, Baia Flaminia, dove saranno posizionate la zona cambio, la partenza e l’arrivo delle tre frazioni.»

Domenica 3 aprile l’evento avrà inizio con i 10K della prima frazione podistica che si snoda su un percorso di 5K da ripetere due volte; si passerà quindi in sella per una frazione ciclistica di 40K che si sviluppa sulla strada Panoramica fino al borgo di Fiorenzuola, per poi giungere lungo la statale Adriatica, prima di riprendere il ritorno verso Baia Flaminia, passando per la strada dei Pelati.

Infine, la terza frazione, ancora di corsa, ricalcherà il tracciato della prima, su di un solo giro.

Le prime a partire saranno le donne (alle 8.30), dopo 10 minuti il via agli uomini, i primi arrivi al traguardo sono previsti intorno alle 10.30.

Le strade saranno chiuse a 30 minuti dal passaggio degli atleti e riaperte subito.

«Nel 2021 – ha spiegato Ezio Amatucci, race director – è stato fatto un lavoro perfetto che ha garantito uno svolgimento in piena sicurezza della gara per tutti i partecipanti. Le premesse non possono che essere ottime anche per la sfida di domenica: sarà una bella giornata di festa per tutti, ci auguriamo anche per i pesaresi che invitiamo a seguire la gara presentandosi lungo il percorso».

Le modifiche alla viabilità previste per domenica sono già state presentate a residenti e attività dell’area interessata dai Campionati; il percorso è visualizzabile sul sito dell’Adriatic Series dov’è possibile consultare la CIV, Comunicazione Integrata della Viabilità, in particolare la mappa interattiva con cui è possibile pianificare in anticipo spostamenti e soste.

Il progetto CIV, ideato da Adriatic Series, si pone lo scopo di comunicare in maniera efficace ed integrata, le modifiche alla viabilità con lo scopo di essere più performanti nella prevenzione del disagio al territorio (tutte le informazioni nella pagina dedicata: https://adriaticseries.it/civ/).

«Abbiamo ridotto al minimo i disagi al traffico che una competizione di questo livello implica – spiega Francesca Muzzini, comandante Polizia locale – informando con anticipo gli interessati e mostrando i percorsi alternativi e gli orari di chiusura, tutti facilmente reperibili. La zona della Baia in particolare è stata studiata in modo tale che fosse raggiungibile in tutte le sue parti, per vivere al meglio questa giornata di sport e divertimento».

Centinaia i volontari di Auser, Protezione civile, Parco San Bartolo, Centro servizi per il Volontariato, Dinamo Triathlon, Atletica Banca di Pesaro, Fondazione Cetacea e Quartiere 9, impegnati a coadiuvare Polizia locale, Capitaneria di Porto e Croce Rossa Pesaro per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento «di una gara studiata nel dettaglio, organizzata alla perfezione, che siamo orgogliosi di ospitare» ha detto Stefano Poderi, presidente del Q9 “Soria – Tombaccia”.

Oltre alle associazioni del territorio, Flipper Triathlon ringrazia sin d’ora anche i suoi partner: Banca Popolare di Pesaro, Pesaro Bici, AVIS Pesaro, Agostini, Quadrifoglio.