Il Triathlon di Sanremo è uno degli appuntamenti storici del calendario della Federazione Italiana Triathlon e quest’anno propone una grande novità: l’entrata nella Challenge Family e la proposta della distanza half triathlon, il 1° Challenge Sanremo.

La gara si svolgerà sulle canoniche distanze: dopo la classica nuotata iniziale di 1.900 metri di nuoto, gli atleti dovranno affrontare 90K di bici su giro unico, con 1.600 metri di dislivello, attraversando 10 comuni.

Un percorso che prevede le prime salite attraversando Terzorio, Pompeiana e Castellaro e poi l’inizio della salita di 17 km di Bajardo, prima di un’emozionante discesa finale che comprende l’ultimo tratto della mitica Milano-Sanremo.

La frazione finale a piedi di 21K sarà invece completamente pianeggiante, con un percorso lungomare che si snoderà tra Sanremo e la vicina Ospedaletti, anche attraverso la Galleria di Capo Nero lungo 1.7K.

DETTAGLI CHALLENGE SANREMO

«Non vediamo l’ora di vedere triatleti di tutto il mondo sfidarsi su percorsi tanto spettacolari quanto impegnativi. Il primo Sanremo Triathlon è stato organizzato nel 2000: dopo aver organizzato due Coppe Europee ITU Premium e cinque Campionati Italiani, è un onore per noi entrare a far parte di Challenge Family. Faremo del nostro meglio per far conoscere il nostro territorio e regalare momenti indimenticabili agli atleti.»
– Daniele Moraglia, Direttore Gara Challenge Sanremo

«Non possiamo pensare a un luogo più spettacolare per ospitare la nostra seconda gara in Italia, combinando uno straordinario terreno di gara con un ambiente perfetto per le vacanze per tutta la famiglia. Daniele e il suo team hanno molti anni di esperienza nell’organizzazione del popolare Triathlon Olimpico di Sanremo e non vediamo l’ora di lavorare con loro per portare le gare di triathlon half nella regione che, come sempre, ha una forte attenzione alla migliore esperienza possibile per gli atleti. Il tracciato ciclistico in particolare ha tutte le carte in regola per diventare un percorso iconico, capace di mettere sicuramente alla prova anche i migliori.»
– Jort Vlam, CEO Challenge Family

«Il Sanremo Triathlon fa ora parte del Challenge Family, un circuito internazionale che si compone di gare nelle località più rinomate del mondo, strettamente legate al turismo e al triathlon: un traguardo prestigioso, per un evento che negli anni è cresciuto, con una crescita sempre maggiore successo e partecipazione. Sanremo accoglie con entusiasmo questa nuova edizione, grazie all’organizzatore per il lavoro svolto e un caloroso benvenuto alle persone che verranno nella nostra città.»
– Alberto Biancheri, Sindaco del Comune di Sanremo.

«Sanremo continua ad essere teatro di importanti eventi sportivi, per il suo carattere e la sua unicità. Il triathlon unisce perfettamente turismo e sport, basandosi su alcune delle attrattive della nostra regione, facendone una “palestra a cielo aperto”. Grazie a questo evento rafforziamo ancora una volta l’immagine di Sanremo come meta sportiva.»
– Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo

«Congratulazioni al Riviera Triathlon 1992 per l’importante lavoro svolto in questi 30 anni, che ha permesso loro di raggiungere importanti traguardi. Da tifoso, posso dire che sia il triathlon che lo swimrun sono eventi molto accattivanti, capaci di unire intensità e varietà nello sforzo. Challenge Sanremo convoglierà tutto questo in uno scenario spettacolare: la bellezza della nostra città.»
Massimo Rossano, Assessore al Bilancio del Comune di Sanremo

Sanremo Olympic Triathlon
Sanremo Olympic Triathlon