Leonid Boguslavsky, uno dei fondatori della Super League Triathlon, è uno scienziato, un imprenditore e un triatleta russo-canadese di 70 anni, cittadino onorario di Lerici (dove ha una residenza) a cui nel 2020 ha donato mezzo milione di euro per far fronte all’emergenza pandemica.

Da bambino Leonid sognava di inventare un nuovo sport, poi, a 62 anni, dopo aver letto “I’m Here To Win”, il libro di Chris Macca McCormack, è arrivata l’ispirazione: ha fatto cinque Ironman, qualificandosi due volte per Kona e poi si è incontrato con Macca e Michael D’hulst e insieme hanno inventato il “nuovo sport”, la Super League Triathlon.

Di recente Leonid Boguslavsky ha rilasciato questa dichiarazione in merito al conflitto in Ucraina.

«Sono per la pace, si fermi immediatamente la guerra in Ucraina. Spero che si possa iniziare a ricostruire un mondo sicuro, pacifico e interconnesso il prima possibile.»

«Vedendo quello che sta succedendo in Ucraina non potevo restare in silenzio, è un guerra catastrofica e ingiustificata.»

La Super League Triathlon ha precisato che “né Leonid, né nessuna delle sue attività sono state soggette a sanzioni in nessuna parte del mondo. Leonid non ha legami politici con la Russia ed è un self-made man”.

Chris McCormack
Chris McCormack