Quella del 20 marzo 2022 è stata una domenica di vera festa,
con un sole primaverile a riscaldare ancora di più l’atmosfera frizzante di una vivace giornata dedicata al multisport.

(comunicato Adriatic Series)

Il programma era ricco, con due eventi organizzati da Flipper Triathlon nell’ambito del suo circuito, l’Adriatic Series: alle 9.00 ha preso il via il Campionato Italiano di Paraduathlon sulla distanza del super sprint, mentre alle 10.15 è iniziato il duathlon su distanza sprint.

San Benedetto del Tronto ha accolto ancora una volta in maniera eccellente gli atleti che sono arrivati da ogni parte d’Italia per dare il meglio e conquistare la propria finish line.

Visione panoramica del campo gara dei Campionati Italiani di Paraduathlon 2022 e del Duathlon Sprint di San Benedetto del Tronto (Foto: Luca Lai / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
Visione panoramica del campo gara dei Campionati Italiani di Paraduathlon 2022 e del Duathlon Sprint di San Benedetto del Tronto (Foto: Luca Lai / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

Nuovo record di partecipazione (39 gli atleti iscritti) per gli Italiani di Paraduathlon che si sono svolti sulle distanze di 3K di corsa, 12K di bici e ancora 1.5K di corsa.

In tutto sono state assegnate 17 maglie tricolori nelle diverse categorie (di seguito il dettaglio dei campioni) con grande agonismo e determinazione di tutti i partecipanti, dai grandi campioni agli esordienti, tra cui il quindicenne Niccolò Basso.

Un movimento, quello del paratriathlon, che grazie anche alle medaglie dei nostri azzurri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e al costante impegno della FITri, sta continuando a crescere.

Il via dei Campionati Italiani di Paraduathlon 2022 a San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
Il via dei Campionati Italiani di Paraduathlon 2022 a San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

Con anche il prezioso supporto di Obiettivo3: l’associazione fondata da Alex Zanardi, presente a San Benedetto con Barbara Manni e Pier Alberto Buccoliero, sta continuando anche nell’ambito del multisport a dare la possibilità a un numero sempre maggiore di atleti di poter allenarsi e gareggiare nelle migliori condizioni.

E a proposito di medaglie olimpiche, da applausi le prestazioni innanzitutto del grande Giovanni Achenza, bronzo a Londra 2016 e a Tokyo 2020, il primo assoluto a tagliare il traguardo; e di Charlotte Bonin, argento a Tokyo 2020 come guida di Anna Barbaro e ora campionessa italiana come guida di Francesca Tarantello.

CAMPIONI ITALIANI PARADUATHLON

(classifica completa qui)

Categoria PTVI B1 donne: Ilaria Brugnoli (CUS Parma), Teodolinda Camera (guida)
Categoria PTVI B1 uomini: Cristiano Carnevale (Treviso Tri), Lucio Ghirardo (guida)
Categoria PTVI B2 uomini: Manuel Lama (Cesena Triathlon), Andrea Bonoli (guida)
Categoria PTVI B3 donne: Francesca Tarantello (Run Ran Run), Charlotte Bonin (guida)
Categoria PTM1 donne: Myrta Pace (CUS Parma)
Categoria PTM1 uomini: Niccolò Basso (Team Ladispoli Triathlon)
Categoria PTS2 uomini: Gianluca Valori (Firenze Triathlon)
Categoria PTS3 uomini: Nicola Azara (Tri Nuoro)
Categoria PTS4 uomini: Massimo Cervi (Triathlon Passsione)
Categoria PTS5 donne: Azzurra Carancini (Team Ladispoli Triathlon)
Categoria PTS5 uomini: Mauro Gava (Tri Team Pordenone)
Categoria PTWC H1: Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre)
Categoria PTWC H2: Ivan Territo (Polisportiva Trivium)

La partenza dell'Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
La partenza dell’Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

Per quanto riguarda il Duathlon Sprint, prima tappa ad assegnare punti per il rank del circuito Adriatic Series, si sono assicurati la vittoria, entrambi con ampio margine, Gloria Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari) e Mattia Ceccarelli (Overcome).

Sul podio con Cisotto sono salite al termine di una bella lotta Maya Brunetti (Forum Sport Center) e Marina Coccia, la portacolori del team organizzatore che si è anche laureata campionessa regionale di specialità.

Gloria Cisotto vince l'Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
Gloria Cisotto vince l’Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

Ceccarelli, grande triatleta specialista del triathlon long distance e delle gare con bici senza scia, dopo una prima frazione corsa nel gruppo di testa in maniera accorta, in sella ha aperto il gas ed è scappato via in solitaria, guadagnando un vantaggio più che consistente sui suoi avversari, consolidato poi nell’ultima frazione.

Il podio è stato completato da due giovani talenti che hanno dato tutto fino all’ultimo metro: l’ha spuntata Lorenzo D’Altri (Raschiani Triathlon) davanti a Niccolò Sancisi (Dinamo Triathlon Pesaro) che ha conquistato anche la maglia di campione marchigiano.

Mattia Ceccarelli vince l'Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
Mattia Ceccarelli vince l’Adriatic Series Duathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

CLASSIFICA DUATHLON SPRINT

(completa qui)

DONNE
1 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:01:53
2 BRUNETTI MAYA FORUM SPORT CENTER 1:05:15
3 COCCIA VALERIA MARINA FLIPPER TRIATHLON 1:05:24
4 CISOTTO MARA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:05:49
5 MONTANARI EMANUELA FLIPPER TRIATHLON 1:09:04
6 MARINELLI CHIARA TRIATHLON MOB 1:10:23
7 SCAVOLINI SARA DINAMO TRIATHLON 1:12:24
8 SCHIAVONI ORIETTA HAPPINESS GROUP 1:13:23
9 RICCI CRISTINA CIVITANOVA TRIATHLON 1:13:37
10 COCCIA CRISTINA TERAMO TRIATHLON 1:16:16

UOMINI
1 CECCARELLI MATTIA OVERCOME 51:21
2 D’ALTRI LORENZO RASCHIANI TRIATHLON 53:41
3 SANCISI NICCOLÒ DINAMO TRIATHLON 53:49
4 CASADEI DANIEL RASCHIANI TRIATHLON 54:06
5 FUSARO FILIPPO FOLIGNO TRIATHLON 54:19
6 ZENOBI ELIA RASCHIANI TRIATHLON 55:18
7 BUGARI RICCARDO FLIPPER TRIATHLON 55:25
8 DE FULGENTIIS NAZZARENO TRICOOL GIULIANOVA 55:33
9 MUNERONI SIRIO TEAM LADISPOLI TRIATHLON 56:31
10 REGNO ALEX PIEDILUCO TRIATHLON 56:31

Cerimonia di premiazioni emozionante alla presenza di Fabio Luna (Presidente CONI Marche), Cinzia Campanelli (Assessore Sport e Turismo San Benedetto del Tronto), Mario Poletti (Direttore Tecnico Paratriathlon) e Filippo Caporali (Consigliere FITri).

Una giornata che ha sancito ancor di più il forte legame che Flipper Triathlon è riuscita a creare con il territorio: la sinergia con il Comune di San Benedetto del Tronto ha portato ancora una volta al successo dell’evento, grazie a un lavoro certosino svolto dalle Forze dell’Ordine e dalle associazioni locali.

Giovanni Achenza al traguardo dei Campionati Italiani Paraduathlon 2022 di San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series - Flipper Triathlon)
Giovanni Achenza al traguardo dei Campionati Italiani Paraduathlon 2022 di San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series – Flipper Triathlon)

Il Circolo Maggioni Tennis è stato il cuore pulsante della manifestazione, sede della segreteria e delle premiazioni; prezioso il supporto fornito da Fondazione Carisap, Brian’s Bike shop di AP, Manni Rental Bikes Grottammare, Istituto Istruzione Superiore Augusto Capriotti, Advanced, Chiropratica San Benedetto del Tronto e dal partner commerciale Arena.

Proprio all’evento di San Benedetto del Tronto, ha fatto il suo esordio il nuovo progetto Adriatic Series dedicato alla viabilità: il CIV, “Comunicazione Integrata Viabilità”, che si propone di comunicare in maniera efficace ed integrata, le modifiche alla viabilità con lo scopo di essere più performanti nella prevenzione del disagio al territorio (tutte le informazioni nella pagina dedicata).

«Siamo davvero soddisfatti di questo inizio di stagione! San Benedetto del Tronto è una località che amiamo e che è capace sempre di regalarci emozioni uniche. Il mio team si è dimostrato ancora una volta davvero unico e ha lavorato in maniera ottimale con tutti i nostri partner locali per far sì che tutti gli atleti si potessero divertire in piena sicurezza. Quando gareggiano insieme “para” e “normo” si crea un’atmosfera unica, il messaggio che il nostro sport lancia diventa ancora più potente! Grazie di cuore a tutti i partecipanti, i loro sorrisi a fine gara sono per noi il più grande riconoscimento. E grazie a San Benedetto del Tronto che ci riaccoglierà a braccia aperte il 9 di ottobre 2022 per la finale del nostro circuito Adriatic Series, con un triathlon sprint.»
– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

Il team Flipper al termine delle premiazioni dei Campionati Italiani di Paraduathlon 2022 a San Benedetto del Tronto