Domenica 20 marzo 2022 prende il via ufficiale Adriatic Series con un grande doppio appuntamento a San Benedetto del Tronto.

In programma due gare: il Campionato Italiano Paraduathlon, con al via tanti grandi campioni azzurri, e il Duathlon Sprint.

San Benedetto del Tronto si conferma location ideale per la multidisciplina: sarà sede il 9 ottobre anche della tappa di chiusura di Adriatic Series, il circuito targato Flipper Triathlon.

(Foto: Roberto Del Bianco / Flipper Triathlon – Adriatic Series)

Al via del duathlon sprint di San Benedetto del Tronto, che si correrà sulle canoniche distanze di 5K di corsa, 20K di bici e ancora 5K di corsa, ci saranno quasi 150 partenti.

I favori del pronostico, tra le donne vedono lotta aperta in particolare tra le due sorelle Gloria e Mara Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari), entrambe grandi protagoniste del rank Adriatic Series 2021, ed Emanuela Montanari, portacolori della Flipper Triathlon, il team organizzatore.

In campo maschile, si è già messo in evidenza in questo inizio di stagione il giovane del Raschiani Triathlon Lorenzo D’Altri (vincitore del Duathlon di Foligno) che si misurerà contro due triatleti esperti del calibro di Mattia Ceccarelli (Overcome), specialista del triathlon long distance, e Manuel Biagiotti, un aficionados degli eventi Adriatic Series.

Per quanto riguarda i Campionati di Paraduathlon, 39 gli atleti che si presenteranno al via per contendersi sulla distanza super sprint (3-12-1.5K) i titoli tricolori nelle diverse categorie.

Tra gli iscritti, anche il grande capitano azzurro Giovanni Achenza, che dopo quella di Rio 2016 ha conquistato la sua seconda medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020; e Charlotte Bonin, medaglia d’argento come guida di Anna Barbaro sempre nei Giochi paralimpici giapponesi.

START LIST DUATHLON SPRINT

START LIST CAMPIONATI ITALIANI PARADUATHLON

Duathlon San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series Flipper Triathlon)

Adriatic Series Duathlon San Benedetto del Tronto è un evento che si svolgerà in piena sicurezza, grazie a percorsi perfettamente chiusi e presidiati e al pieno rispetto delle “Procedure Prevenzione COVID-19 FITri” aggiornate al 21 gennaio 2022.

Tutti gli atleti saranno coinvolti nella visione, in diretta dalle 19 di sabato 19 marzo, del briefing on line in cui verranno spiegati i dettagli tecnici dei percorsi di entrambe le gare.

Proprio all’evento di San Benedetto del Tronto, Adriatic Series farà esordire il suo nuovo progetto dedicato alla viabilità: il CIV, “Comunicazione Integrata Viabilità”, si propone di comunicare in maniera efficace ed integrata, le modifiche alla viabilità con lo scopo di essere più performanti nella prevenzione del disagio al territorio (tutte le informazioni nella pagina dedicata).

E a proposito del territorio, è davvero forte e fattiva la collaborazione tra il team organizzatore, la Flipper Triathlon, il Comune di San Benedetto del Tronto e le Forze dell’Ordine; allo stesso tempo, fondamentale per la riuscita al meglio dell’evento è il coinvolgimento e il supporto fornito dalle associazioni locali, in particolare del Circolo Maggioni Tennis (segreteria dell’intera manifestazione) e dall’Istituto Istruzione Superiore Augusto Capriotti e dal partner commerciale Arena.

Tutti gli atleti partecipanti all’Adriatic Series Duathlon San Benedetto del Tronto 2022 riceveranno la t-shirt celebrativa dell’evento, il box lunch post gara, potranno usufruire del servizio di bike service offerto da Advanced e avere una consulenza gratuita presso lo stand Chiropratica San Benedetto del Tronto con il dottor Fabrizio Marino.

DETTAGLI ADRIATIC SERIES DUATHLON SAN BENEDETTO DEL TRONTO


«Dopo il successo della manifestazione della Tirreno Adriatico, che ha rappresentato l’apertura della serie di eventi sportivi che si terranno a San Benedetto da primavera in autunno, l’Amministrazione comunale è lieta di ospitare le gare del Campionato Tricolore di paraduathlon e di duathlon sprint. Come Assessore allo Sport, mi preme sottolineare l’importanza che hanno tutte le manifestazioni sportive, perché oltre ad essere un intrattenimento, sono veicolo dei sani principi della competizione sportiva, come inclusività e fair play. Per questo, anche e alla luce del bel successo registrato lo scorso anno, sarà un grande onore ospitare nuovamente gli atleti del paraduathlon e del duathlon in competizione. In bocca al lupo ragazzi!»
– Cinzia Campanelli, Assessore allo Sport San Benedetto del Tronto

«È un grande onore per noi poter ospitare ancora una volta i Campionati Italiani di Paraduathlon a San Benedetto che consideriamo da sempre come location ideale per gare importanti della nostra multidisciplina. La positiva collaborazione con l’Amministrazione e la Polizia Locale ci permettono di affrontare l’impegno in sicurezza e con inesauribile entusiasmo. Con il doppio appuntamento di domenica si prevede un’altra bella giornata di sport, con forti emozioni e spettacolo garantito, da non perdere assolutamente!»
– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon


PROGRAMMA
LOCATION: Viale Buozzi, San Benedetto del Tronto

SABATO 19 MARZO 2022
16.00 – 19.00 consegna pacchi gara
19-00 – 20.00 briefing online Campionati Italiani Paraduathlon SuperSprint e Duathlon Sprint

DOMENICA 20 MARZO 2022
CAMPIONATO ITALIANO PARADUATHLON SUPERSPRINT
07.00 – 08.30 consegna pettorali
08.00 – 08.45 apertura e chiusura zona cambio
09.00 PARTENZA CAMPIONATO ITALIANO PARADUATHLON SUPERSPRINT
12.00 Premiazioni
DUATHLON SPRINT
07.00 – 09.30 consegna pettorali
08.30 – 10.00 apertura e chiusura Zona Cambio
10.15 PARTENZA DUATHLON SPRINT
12.30 Premiazioni

Locandina Campionati Italiani Paraduathlon 2022 San Benedetto del Tronto Adriatic Series